La Giornata della Commissione 29/07/2022

29/07/2022

NextGenerationEU: la Commissione effettua il secondo pagamento di 12 miliardi di euro alla Spagna e il primo di 398,7 milioni di euro alla Slovacchia nell'ambito dello Strumento di ripresa e resilienza

Il 29 luglio la Commissione ha effettuato il secondo pagamento di 12 miliardi di euro di assistenza finanziaria a fondo perduto (escluso il prefinanziamento) alla Spagna e il primo pagamento di 398,7 milioni di euro alla Slovacchia nell'ambito dello strumento di ripresa e resilienza (RRF). Il 30 aprile, la Spagna ha presentato alla Commissione una prima richiesta di pagamento di 12 miliardi di euro nell'ambito del RRF, relativa a 40 fasi che riguardano diverse riforme nei settori della transizione verde e giusta, del mercato del lavoro, delle pensioni, delle professioni regolamentate, della connettività digitale e della ricerca e sviluppo. Il piano complessivo per la ripresa e la resilienza della Spagna sarà finanziato con 69,5 miliardi di euro in sovvenzioni. 398,7 milioni di euro nell'ambito del RRF, che coprono le fasi di 14 tappe fondamentali, tra cui diverse riforme nel settore giudiziario, nonché nei settori dell'istruzione superiore, della ricerca e dello sviluppo, del quadro di bilancio, del sistema energetico, della mobilità sostenibile, della lotta alla corruzione, della digitalizzazione del settore pubblico e del sistema di audit e controllo relativo al RRF.

NextGenerationEU: La Commissione europea approva la valutazione preliminare positiva della richiesta della Lettonia di erogare 201 milioni di euro nell'ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF)

La Commissione ha approvato oggi una valutazione preliminare positiva della richiesta di pagamento della Lettonia per 201 milioni di euro in sovvenzioni nell'ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF). Il 17 giugno 2022, la Lettonia ha presentato alla Commissione una richiesta di pagamento basata sul raggiungimento delle nove tappe fondamentali selezionate nella decisione di esecuzione del Consiglio per la prima rata. Tali tappe riguardano le riforme e gli investimenti nei settori del sistema di sostegno al reddito minimo, l'adozione di un modello comune per lo sviluppo della connessione a banda larga dell'ultimo miglio, il quadro normativo per il miglioramento del contesto concorrenziale e la riduzione dei rischi di corruzione negli appalti pubblici, il rafforzamento delle reti e delle istituzioni per l'apprendimento a distanza, la prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo e della proliferazione, nonché l'edilizia sociale.

NextGenerationEU: La Commissione pubblica la relazione sull'attuazione dello strumento di ripresa e resilienza

La Commissione europea ha adottato oggi la relazione di revisione sull'attuazione dello Strumento di ripresa e resilienza (RRF), il fulcro di NextGenerationEU. A 18 mesi dalla sua introduzione, la relazione odierna conferma che sono stati fatti grandi passi avanti nell'attuazione dello strumento e che l'ambizioso programma di riforme e investimenti degli Stati membri è ben avviato. La relazione illustra numerosi esempi di investimenti e riforme finanziati dal RRF nei 25 piani nazionali di ripresa e resilienza adottati finora. Questi esempi presentano misure concrete che contribuiscono ai sei pilastri politici del regolamento RRF. Tutti i piani superano l'obiettivo climatico del 37%, e alcuni Stati membri utilizzano più della metà della loro allocazione a sostegno degli obiettivi climatici. Complessivamente, la spesa per il clima ammonta a circa il 40% e quella per il digitale a circa il 26%.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE