La Giornata della Commissione 29/06/2022

29/06/2022

RIUNIONE DI COLLEGIO - Rapporto di previsione strategica 2022: garantire l'accoppiamento delle transizioni verdi e digitali nel nuovo contesto geopolitico

La Commissione ha adottato oggi la relazione sulle prospettive strategiche per il 2022, intitolata "Garantire l'accoppiamento delle transizioni verdi e digitali nel nuovo contesto geopolitico". Il rapporto individua dieci aree chiave di intervento con l'obiettivo di massimizzare le sinergie e la coerenza tra le nostre ambizioni climatiche e digitali. Alla luce dell'aggressione russa all'Ucraina, l'Europa si sta impegnando per diventare un leader globale sulle questioni climatiche e digitali, tenendo d'occhio le sfide principali, che siano l'energia, l'alimentazione, la difesa o le tecnologie avanzate. Il 17-18 novembre 2022, la Commissione ospiterà la conferenza annuale del Sistema europeo di analisi strategica e politica (ESPAS).

NextGenerationEU: La Commissione riceve dall'Italia una richiesta di pagamento per 21 miliardi di euro nell'ambito dello Strumento di ripresa e resilienza 

La Commissione ha ricevuto dall'Italia la seconda richiesta di pagamento nell'ambito dello Strumento di ripresa e resilienza (RRF) per un esborso di 21 miliardi di euro di sostegno finanziario (al netto del prefinanziamento). Il piano complessivo di ripresa e resilienza dell'Italia è finanziato con 68,9 miliardi di euro di sovvenzioni e 122,6 miliardi di euro di prestiti. La Commissione valuterà ora la richiesta e trasmetterà al Comitato economico e finanziario del Consiglio la sua valutazione preliminare sul raggiungimento da parte dell'Italia delle tappe e degli obiettivi richiesti per questo pagamento.

La Commissione autorizza l'immissione in commercio di un mais GM per uso alimentare e mangimistico 

Oggi la Commissione ha autorizzato un nuovo mais geneticamente modificato per uso alimentare e mangimistico. Questa decisione di autorizzazione non riguarda la coltivazione di questo mais nell'UE, ma solo il suo utilizzo come alimento e mangime. L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha espresso una valutazione scientifica favorevole, concludendo che questo OGM è sicuro quanto le sue controparti convenzionali.

La Commissione europea accoglie con favore l'accordo politico sulla CRD

Ieri il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo politico sulla direttiva sulla resilienza delle entità critiche (direttiva BER). Questo nuovo insieme di regole rafforzerà la resilienza delle infrastrutture critiche a una serie di minacce, tra cui i rischi naturali, gli attacchi terroristici, le minacce interne o il sabotaggio, nonché le emergenze sanitarie, come la recente pandemia COVID-19. Queste regole sono essenziali per costruire un'unione di sicurezza dell'UE. Saranno coperti undici settori: energia, trasporti, banche, infrastrutture dei mercati finanziari, sanità, acqua potabile, acque reflue, infrastrutture digitali, pubblica amministrazione, spazio e cibo. Questo approccio settoriale più ampio consentirà agli Stati membri e alle entità critiche di questi settori di tenere meglio conto delle interdipendenze e dei potenziali effetti a cascata di un incidente.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE