La Giornata della Commissione 28/09/2022

28/09/2022

COLLEGE - Nuove regole di responsabilità per i prodotti e l'IA per proteggere i consumatori e promuovere l'innovazione

La Commissione ha adottato oggi due proposte per adattare le norme sulla responsabilità civile all'era digitale, all'economia circolare e all'impatto delle catene globali del valore. In primo luogo, propone di modernizzare le norme esistenti sulla responsabilità oggettiva per i prodotti difettosi. Garantiranno che le vittime possano ottenere un giusto risarcimento quando i prodotti difettosi, compresi quelli digitali e ricondizionati, causano danni. In secondo luogo, la Commissione propone per la prima volta un'armonizzazione mirata delle norme nazionali in materia di responsabilità civile applicabili all'IA, al fine di facilitare l'ottenimento di un risarcimento da parte delle vittime di danni causati dall'IA.

COLLEGE - Reddito minimo: è necessario un sostegno più efficace per combattere la povertà e promuovere l'occupazione

Oggi la Commissione invita gli Stati membri a modernizzare i loro regimi di reddito minimo nell'ambito del costante impegno a ridurre la povertà e l'esclusione sociale in Europa. La proposta di raccomandazione del Consiglio su un reddito minimo adeguato che garantisca l'inclusione attiva indica come gli Stati membri possono modernizzare i loro regimi di reddito minimo per renderli più efficaci, facendo uscire le persone dalla povertà e promuovendo al contempo l'integrazione nel mercato del lavoro di coloro che possono lavorare. Il reddito minimo è un pagamento in contanti che aiuta le famiglie che ne hanno bisogno a colmare il divario fino a un certo livello di reddito per pagare le bollette e vivere una vita dignitosa.

La Commissione lancia un bando per i ricercatori sfollati dall'Ucraina

Oggi il programma MSCA4Ukraine, finanziato dalla Commissione nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, ha pubblicato un invito a presentare candidature per sostenere i ricercatori sfollati dall'Ucraina. Con un budget totale di 25 milioni di euro, MSCA4Ukraine fornirà borse di studio per dottorandi e ricercatori post-dottorato. Il programma è volto ad aiutare gli scienziati eccellenti a continuare il loro lavoro in qualsiasi settore della ricerca e dell'innovazione con condizioni eccellenti e l'accesso alla formazione, alle competenze e alle opportunità di sviluppo della carriera. Il programma mira anche a facilitare il reinserimento dei ricercatori in Ucraina, quando le condizioni lo consentono, al fine di ricostruire la capacità di ricerca e innovazione del Paese. Il 6 ottobre sarà organizzata una giornata informativa per le potenziali organizzazioni ospitanti.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE