La Giornata della Commissione 27/09/2022

27/09/2022

NextGenerationEU: La Commissione europea approva la valutazione preliminare positiva della richiesta dell'Italia di un pagamento di 21 miliardi di euro nell'ambito dello Strumento di ripresa e resilienza

La Commissione europea ha approvato oggi una valutazione preliminare positiva della seconda richiesta di pagamento dell'Italia per 21 miliardi di euro, di cui 10 miliardi di euro in sovvenzioni e 11 miliardi di euro in prestiti nell'ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF), lo strumento chiave al centro della NextGenerationEU. Il 28 giugno 2022, l'Italia ha presentato alla Commissione una richiesta di pagamento basata sul raggiungimento delle 45 tappe e degli obiettivi selezionati nella decisione di esecuzione del Consiglio per la seconda tranche. La Commissione ha ora trasmesso al Comitato economico e finanziario (CEF), per parere, la sua valutazione preliminare positiva del raggiungimento da parte dell'Italia delle tappe e degli obiettivi richiesti per questo pagamento.

Sicurezza dell'approvvigionamento: La Commissione partecipa all'inaugurazione del Baltic Pipe

La Commissione ha accolto oggi l'inaugurazione del Baltic Pipe, in occasione della cerimonia di apertura di questo nuovo gasdotto a Goleniów, in Polonia. La Commissione sostiene da tempo questo progetto dal punto di vista politico e finanziario, nell'ambito delle sue attività volte a migliorare le infrastrutture energetiche dell'UE nel quadro del regolamento TEN-E. Il Baltic Pipe è un progetto di interesse comune dal 2013 e ha ricevuto circa 267 milioni di euro di finanziamenti UE attraverso il Meccanismo per collegare l'Europa (CEF), contribuendo al completamento degli studi preparatori (circa 51 milioni di euro) e dei lavori di costruzione (circa 215 milioni di euro). Il progetto consentirà di importare fino a 10 miliardi di metri cubi di gas all'anno dalla Norvegia alla Polonia.

Sri Lanka: L'UE stanzia 1,5 milioni di euro per rispondere alle crescenti esigenze umanitarie

La Commissione europea ha stanziato oggi 1,5 milioni di euro in aiuti umanitari per rispondere alla crisi socio-economica in corso che colpisce milioni di persone nello Sri Lanka. I nuovi finanziamenti dell'UE si concentreranno principalmente su interventi multifunzionali in denaro per rispondere alle esigenze di base della popolazione, tra cui cibo, salute, istruzione e protezione. L'assistenza umanitaria sarà rivolta alle famiglie più vulnerabili che necessitano di un sostegno immediato.

New European Bauhaus: finanziato un ulteriore progetto dimostrativo di faro incentrato sulle aree costiere

La Commissione annuncia oggi la disponibilità di finanziamenti per un sesto progetto nell'ambito dell'invito a sviluppare "dimostratori di fari" del New European Bauhaus (NEB). Con questo progetto, alle città vicine all'acqua verranno offerte soluzioni per raggiungere la neutralità climatica. Il progetto prevede la realizzazione di sette dimostratori di trasformazione in diverse regioni ed ecosistemi acquatici: Portogallo (estuario), Italia (laguna e golfo), Svezia/Germania (stretto / mare / fiume) e Paesi Bassi/Belgio (delta). Il progetto mira a realizzare una transizione sostenibile e inclusiva, mantenendo l'estetica al centro e lavorando in stretta collaborazione con le comunità locali.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE