La Giornata della Commissione 24/11/2022

24/11/2022

Corpo europeo di solidarietà: oltre 142 milioni di euro per dare una mano ai più bisognosi attraverso il volontariato

Oggi la Commissione ha lanciato l'invito a presentare proposte nell'ambito del Corpo europeo di solidarietà per il 2023. Il programma è aperto a persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni per attività di sensibilizzazione che affrontano le sfide della società e tra i 18 e i 35 anni per il volontariato a sostegno delle attività di aiuto umanitario internazionale. I giovani che desiderano partecipare alle attività del Corpo europeo di solidarietà devono registrarsi nel portale del Corpo europeo di solidarietà, dove possono consultare e trovare le organizzazioni che attuano i progetti. Qualsiasi ente pubblico o privato può richiedere un finanziamento per svolgere attività nell'ambito del Corpo europeo di solidarietà sulla base di un marchio di qualità, che certifica la capacità di svolgere attività di solidarietà di alta qualità in conformità con i principi, gli obiettivi e i requisiti del programma.

Sicurezza energetica: La Commissione fissa le traiettorie di riempimento degli stoccaggi per il 2023

Il regolamento sullo stoccaggio del gas stabilisce l'obbligo per gli Stati membri di riempire i propri impianti di stoccaggio del gas al 90% entro il 1° novembre 2023. Per essere ben preparati all'inverno dell'anno prossimo, la Commissione ha pubblicato oggi le traiettorie obiettivo per il riempimento degli stoccaggi di gas da parte degli Stati membri nel 2023. In un regolamento di esecuzione basato sul regolamento UE sullo stoccaggio del gas, la Commissione ha stabilito le traiettorie per gli Stati membri per raggiungere l'obiettivo del 90% di stoccaggio di gas entro il 1° novembre 2023. L'Atto definisce gli obiettivi intermedi per febbraio, maggio, luglio e settembre 2023 per gli Stati membri che dispongono di depositi sotterranei sul proprio territorio.

Politica di coesione dell'UE: 459 milioni di euro per una giusta transizione climatica in Slovacchia

La Commissione ha adottato il Piano di Giusta Transizione Territoriale (TJTP) per la Slovacchia, che definisce la strategia per l'investimento di 459 milioni di euro assegnati al Paese dal Fondo di Giusta Transizione (JTF). Questi fondi sosterranno una transizione equa verso la neutralità climatica nelle regioni più vulnerabili della Slovacchia. I TJTP identificano i territori che riceveranno il sostegno della JTF a seguito di un dialogo con la Commissione e i partner locali nell'ambito dei negoziati degli accordi di partenariato 2021-2027. La Commissione ha approvato l'accordo di partenariato con la Slovacchia nel luglio 2022. I PGT consentono anche il finanziamento nell'ambito di InvestEU (uno schema di transizione equa) e dello Strumento di prestito al settore pubblico per la transizione equa (che combina le sovvenzioni della Commissione con i prestiti della Banca europea per gli investimenti).

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE