La Giornata della Commissione 24/02/2023

24/02/2023

Un anno di resistenza ucraina: La Presidente von der Leyen sottolinea il costante impegno e la solidarietà dell'UE nei confronti dell'Ucraina e del suo popolo

Questa mattina a Tallinn, la Presidente Ursula von der Leyen ha incontrato il Primo Ministro dell'Estonia, Kaja Kallas, e il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg, per celebrare la Giornata dell'Indipendenza dell'Estonia e il primo anno dall'inizio della guerra illegale e non provocata della Russia contro l'Ucraina. Durante la conferenza stampa congiunta tenutasi dopo l'incontro, la Presidente von der Leyen ha ribadito ancora una volta l'impegno incrollabile dell'UE a sostenere l'Ucraina. La Presidente ha fatto il punto sulle misure adottate dall'UE per sostenere l'Ucraina e far pagare alla Russia le sue atrocità. Ha sottolineato che dobbiamo continuare a dare all'Ucraina i mezzi per difendersi.

Ucraina: La Commissione dona vaccini Mpox per proteggere le popolazioni vulnerabili

L'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) della Commissione ha donato all'Ucraina 10.000 fiale di vaccino Mpox della Bavarian Nordic. La Commissione e l'Ucraina hanno firmato un accordo che associa l'Ucraina al programma EU4Health nel luglio 2022. L'Ucraina può quindi ricevere il sostegno di HERA per la seconda tornata di donazioni di Mpox, unendosi ad altri 27 Paesi beneficiari. La Commissione rimane concentrata sulla prevenzione dell'endemia di Mpox in Europa, come sottolineato lo scorso novembre in una dichiarazione congiunta del Commissario per la Salute e la Sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, e del Direttore regionale dell'OMS per l'Europa, Hans Kluge. Con l'accordo che associa l'Ucraina al programma EU4Health, le autorità sanitarie ucraine e la comunità sanitaria in generale sono in grado di beneficiare pienamente delle opportunità di finanziamento nell'ambito del programma, a parità di condizioni con le loro controparti degli Stati membri dell'UE, della Norvegia e dell'Islanda.

La Commissione presenta il parere sul progetto di bilancio aggiornato della Lettonia per il 2023

La Commissione ha adottato oggi il suo parere sul progetto aggiornato di piano di bilancio della Lettonia per il 2023. Il piano presentato dalle autorità lettoni ha aggiornato il piano di non cambiamento politico presentato dal governo uscente nell'ottobre 2022. Il parere ritiene che, nel complesso, il progetto di bilancio aggiornato della Lettonia sia in linea con le raccomandazioni del Consiglio del luglio 2022. La Lettonia prevede di finanziare ulteriori investimenti attraverso i fondi dell'UE e di preservare gli investimenti finanziati a livello nazionale, che stanno guidando l'orientamento espansivo della politica di bilancio. Inoltre, prevede di finanziare gli investimenti pubblici per la transizione verde e digitale. La Commissione ritiene inoltre che la Lettonia abbia compiuto alcuni progressi per quanto riguarda la parte strutturale delle raccomandazioni di bilancio contenute nelle raccomandazioni del Consiglio del luglio 2022, che chiedevano alla Lettonia di ampliare la tassazione e di rafforzare l'adeguatezza dell'assistenza sanitaria e della protezione sociale per ridurre le disuguaglianze.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE