La Giornata della Commissione 19/07/2022

19/07/2022

Industria della difesa: l'UE stanzia 500 milioni di euro per rafforzare l'industria europea della difesa attraverso appalti congiunti

La Commissione ha adottato oggi la proposta di regolamento per il rafforzamento dell'industria europea della difesa attraverso appalti congiunti per il periodo 2022-2024. Come annunciato a maggio nella Comunicazione congiunta sulle lacune negli investimenti per la difesa, la Commissione sta mantenendo la promessa di istituire uno strumento europeo a breve termine per rafforzare le capacità industriali europee nel settore della difesa attraverso appalti congiunti da parte degli Stati membri dell'UE La Commissione propone di impegnare 500 milioni di euro dal bilancio dell'UE dal 2022 al 2024. Lo strumento incoraggerà gli Stati membri, in uno spirito di solidarietà, ad approvvigionarsi congiuntamente e faciliterà l'accesso di tutti gli Stati membri ai prodotti di difesa urgentemente necessari. Migliorerà l'interoperabilità e consentirà alla base tecnologica e industriale della difesa europea di adeguarsi e aumentare le proprie capacità produttive per fornire i propri prodotti.

Unione Europea della Salute: La Commissione firma un nuovo contratto di approvvigionamento congiunto per il farmaco COVID-19

L'Autorità per la preparazione e la risposta in materia di salute (HERA) della Commissione ha firmato oggi un nuovo contratto quadro di approvvigionamento congiunto per la fornitura di Veklury® (remdesivir), un trattamento antivirale per i pazienti affetti da COVID-19, con l'azienda farmaceutica Gilead. Si tratta del secondo contratto quadro per questo farmaco, il primo si è concluso nell'aprile 2022. 22 Stati membri e Paesi dell'UE partecipano all'appalto congiunto, nell'ambito del quale possono acquistare fino a 2.250.000 fiale. L'accordo di approvvigionamento congiunto dell'UE offre ai 36 Paesi partecipanti la possibilità di acquistare congiuntamente contromisure mediche come alternativa o complemento all'approvvigionamento a livello nazionale.

Le prime Conferenze intergovernative con l'Albania e la Macedonia del Nord per avviare i negoziati di adesione

Le prime conferenze intergovernative (CIG) che aprono i negoziati di adesione con la Macedonia del Nord e l'Albania si svolgono oggi a Bruxelles. Queste CIG segnano l'inizio di una nuova e decisiva fase del processo di adesione dell'Albania e della Macedonia del Nord all'Unione europea. Il Presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha parlato alla stampa questa mattina prima delle conferenze. Da parte dell'UE, gli incontri sono presieduti dal Ministro degli Affari Esteri Petr Lipavský per la presidenza ceca, con la partecipazione dell'Alto Rappresentante/Vice Presidente Josep Borrell e del Commissario per il Vicinato e l'Allargamento Olivér Várhelyi. La delegazione dell'Albania è guidata dal primo ministro Edi Rama. La delegazione della Macedonia settentrionale è guidata dal primo ministro Dimitar Kovachevski.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE