La Giornata della Commissione 18/11/2022

18/11/2022

La Commissione accoglie con favore l'accordo politico sul lancio di IRIS², la nuova infrastruttura per la resilienza e l'interconnessione sicura via satellite

La Commissione accoglie con favore l'accordo politico raggiunto oggi tra il Parlamento europeo e gli Stati membri dell'UE sul programma dell'Unione per la connettività sicura 2023-2027, del valore di 2,4 miliardi di euro. Il programma mira a distribuire una costellazione europea di satelliti, denominata IRIS². La costellazione avrà lo scopo di fornire servizi di comunicazione agli utenti governativi attraverso satelliti sicuri, autonomi, affidabili ed economici e supporterà applicazioni critiche in campo economico, ambientale, della sicurezza e della difesa. La costellazione consentirà la fornitura di servizi commerciali da parte del settore privato per facilitare, tra l'altro, lo sviluppo della banda larga su scala globale.

REACT-EU: 1,5 miliardi di euro in più per lavoratori, datori di lavoro e miglioramento delle competenze in Italia

L'Italia riceve altri 1,5 miliardi di euro nell'ambito di REACT-EU per aumentare l'occupazione di giovani e donne, migliorare le competenze dei lavoratori e di chi cerca lavoro e sostenere la ripresa economica. 4,5 miliardi di euro precedentemente previsti per un sostegno simile nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Politiche Attive per l'Occupazione" finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e originariamente proposto per settembre 2021.

I nuovi finanziamenti sosterranno la creazione di posti di lavoro nelle regioni meridionali, con 1,2 miliardi di euro per ridurre del 30% i contributi previdenziali a carico delle piccole imprese per i loro lavoratori. Il fondo sosterrà inoltre l'occupazione giovanile con 139,1 milioni di euro. Inoltre, il fondo sosterrà anche l'assunzione di donne con 88,5 milioni di euro destinati a ridurre i contributi previdenziali dovuti dai datori di lavoro che assumono donne nel corso del 2022. Con l'adozione della decisione di erogare ulteriori 1,5 miliardi di euro, l'Italia riceverà un totale di 14,4 miliardi di euro nell'ambito di REACT-EU per stimolare la ripresa e facilitare gli investimenti nella transizione verde e digitale. Nell'ambito di NextGenerationEU, REACT-EU fornisce ulteriori 50,6 miliardi di euro (a prezzi correnti) nel 2021 e 2022 a tutti i programmi della politica di coesione degli Stati membri per il periodo 2014-2020.

Unione Europea della Salute: HERA si assicura fino a due milioni di dosi di vaccino contro il vaiolo delle scimmie

L'Autorità per la preparazione e la risposta in materia di salute (HERA) della Commissione ha firmato oggi un contratto quadro di appalto congiunto con la società Bavarian Nordic per la fornitura di due milioni di dosi di vaccino contro il vaiolo delle scimmie nel corso del 2023 e del 2024. Questo offre ai 14 Paesi partecipanti la possibilità di acquistare dosi per soddisfare le loro esigenze a medio e lungo termine e di costituire scorte. Le prime consegne nell'ambito dell'acquisto congiunto di dosi di vaccino inizieranno nel secondo trimestre del 2023.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE