La Giornata della Commissione 18/10/2023

18/10/2023

La Commissione accoglie con favore il memorandum d'intesa Solidarity Lanes tra Romania e Ucraina

La Commissione europea accoglie con favore la firma del memorandum d'intesa tra il governo della Romania e il governo dell'Ucraina che contribuirà ulteriormente ad aumentare la capacità delle corsie di solidarietà, soprattutto considerando i danni causati alle infrastrutture di trasporto dell'Ucraina a causa dell'aggressione russa. La Romania svolge un ruolo fondamentale nel funzionamento delle corsie di solidarietà e si sta impegnando in modo costruttivo con tutte le parti interessate, anche attraverso la piattaforma di coordinamento congiunta UE-Ucraina. La Commissione incoraggia una cooperazione così stretta tra gli Stati membri dell’UE e l’Ucraina.

La Commissione continua a sostenere l'attuazione delle corsie di solidarietà UE-Ucraina e del piano d'azione ucraino nell'esportazione di cereali ucraini, in particolare facilitando i collegamenti transfrontalieri e le operazioni di trasporto.

Il miglioramento dell’attraversamento della frontiera tra Ucraina e Romania, come previsto dal presente Memorandum, non solo risponderà alle immediate esigenze di importazione ed esportazione dell’Ucraina, ma la ancorerà saldamente all’area dei trasporti dell’UE. I finanziamenti sono già disponibili dal bilancio dell’UE, dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), mentre il futuro strumento per l’Ucraina contribuirà ulteriormente alla ricostruzione e allo sviluppo delle infrastrutture di trasporto dell’Ucraina e dei suoi collegamenti con l'UE.

Proroga dei termini per i bandi Horizon a seguito degli attacchi terroristici di Hamasa in Israele.

Alla luce dei disagi causati dalle ricadute degli attacchi terroristici di Hamas in tutto Israele, la Commissione ha valutato attentamente le sfide incontrate dalle organizzazioni partner nella regione. Queste circostanze rendono difficile completare e presentare tempestivamente le proposte progettuali ai bandi di Orizzonte Europa con scadenze nei prossimi giorni e settimane.

In linea con l'impegno dell'UE di promuovere l'inclusività e la collaborazione tra i membri della comunità di ricerca, la Commissione ha deciso una proroga eccezionale delle date limite di diversi bandi di Horizon Europe, concedendo più tempo per presentare le candidature.

Questa proroga ha lo scopo di fornire tempo e assistenza aggiuntivi per aiutare a superare le difficoltà che i singoli richiedenti potrebbero incontrare nel contesto attuale, senza ritardare indebitamente l’attuazione delle azioni di Orizzonte Europa. Le scadenze saranno prorogate per diversi inviti del Consiglio europeo della ricerca e del Consiglio europeo per l'innovazione, per tutti i candidati, indipendentemente dal paese in cui ha sede l'organizzazione.

La Commissione riferisce su tre anni di progressi verso l l'attuazione dell’Unione della sicurezza.

La Commissione adotta oggi la sesta relazione sullo stato di attuazione della strategia dell’UE per l’Unione della sicurezza per il periodo 2020-2025. A tre anni dalla sua adozione, il rapporto mostra che l’UE ha compiuto notevoli progressi nell’ambito di tutti e quattro i pilastri della strategia, adottando una legislazione fondamentale in tutti gli ambiti, dalla protezione delle entità critiche al rafforzamento della resilienza informatica, alla lotta al terrorismo, alla criminalità organizzata e alla corruzione. Nel frattempo, poiché il panorama delle minacce alla sicurezza in Europa e nei paesi vicini continua ad evolversi, la strategia è stata continuamente adattata per rispondere alle sfide attuali in materia di sicurezza. La risposta ai recenti eventi che hanno coinvolto un gasdotto sottomarino e un cavo dati in Estonia e Finlandia ha dimostrato i progressi compiuti dall’UE nella preparazione, nella resilienza delle infrastrutture e nella condivisione delle informazioni tra gli Stati membri e l’UE. Gli attacchi terroristici in una delle nostre scuole in Francia e nelle strade di Bruxelles negli ultimi giorni ricordano duramente l’urgenza di continuare ad adattare e rafforzare la nostra architettura di sicurezza.

La sesta relazione sui progressi delinea inoltre i principali fascicoli legislativi e non legislativi proposti dalla Commissione per i quali sono necessari ulteriori progressi prima delle elezioni europee del giugno 2024 e della fine dell’attuale legislatura.

La priorità dunque  è progredire su questi file in sospeso. La presente relazione evidenzia inoltre i settori in cui gli Stati membri e le agenzie dell’UE, le cui responsabilità si sono accresciute negli ultimi anni, giocano un ruolo essenziali per realizzare pienamente la strategia dell’Unione della sicurezza.

Clotilde Lombardi Satriani

Argomento
La Giornata UE