La Giornata della Commissione 16/11/2021

16/11/2021

La Commissione accoglie con favore l'accordo sul bilancio annuale dell'UE per il 2022

Il Parlamento europeo e il Consiglio dell'Unione europea, su proposta della Commissione europea, hanno raggiunto lunedì sera un accordo politico informale sul bilancio dell'UE per il 2022. L'accordo copre impegni per 169,5 miliardi di euro e pagamenti per 170,6 miliardi di euro. Il bilancio approvato ieri dirigerà i fondi dove possono fare la più grande differenza, in linea con le necessità di recupero più cruciali degli Stati membri dell'UE e dei partner dell'UE nel mondo. Il bilancio annuale per il 2022 sarà ora formalmente adottato dal Consiglio dell'Unione europea e dal Parlamento europeo.

Aviazione: UE e Armenia firmano un accordo sull'aviazione

L'Unione europea e l'Armenia hanno firmato un accordo su uno spazio aereo comune, basato su standard comuni e requisiti elevati per la sicurezza e la gestione del traffico aereo. Tutte le compagnie aeree dell'UE potranno operare voli diretti da qualsiasi aeroporto dell'UE a qualsiasi aeroporto dell'Armenia, e viceversa per le compagnie armene. Inoltre, tutte le limitazioni e le restrizioni sui voli tra l'Armenia e l'UE saranno rimosse e le disposizioni sulla concorrenza aperta e leale garantiranno condizioni di parità. L'accordo faciliterà così gli scambi interpersonali ed espanderà le opportunità commerciali tra l'UE e l'Armenia.

Disinformazione: La Commissione accoglie con favore i nuovi potenziali firmatari del codice di condotta e le raccomandazioni per un solido quadro di monitoraggio

Oggi la Commissione dà il benvenuto a 16 nuovi potenziali firmatari che si uniscono alla redazione del Codice di condotta rafforzato sulla disinformazione e alle 10 raccomandazioni del Gruppo dei regolatori europei per i servizi di media audiovisivi (ERGA) presentate ieri per farne un solido quadro di monitoraggio basato sulla Guida della Commissione. La Commissione accoglie con favore Twitch, Adobe, Havas, The Bright App, Neeva, Reporter senza frontiere, VOST Europe, l'Organizzazione olandese per la ricerca scientifica applicata (TNO), Maldita, PagellaPolitica, Demagog, MediaMath, Integral Ad Science, l'iniziativa GARM, Crisp Thinking e Newsback che si uniscono al processo di redazione come nuovi potenziali firmatari del Codice.

Sicurezza e giustizia nel mondo digitale: 20 anni di cooperazione internazionale nell'ambito della Convenzione di Budapest sulla criminalità informatica

Questo pomeriggio, il commissario per gli affari interni, Ylva Johansson, consegnerà un messaggio video all'apertura della conferenza "Octopus" del Consiglio d'Europa sulla lotta contro la criminalità informatica. L'evento segna il 20° anniversario della Convenzione di Budapest. È stata firmata da tutti gli Stati membri dell'UE. Un secondo protocollo aggiuntivo alla Convenzione, riguardante la cooperazione rafforzata e la divulgazione di prove elettroniche, dovrebbe essere approvato dal Consiglio dei ministri del Consiglio d'Europa domani.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE