LA GIORNATA DELLA COMMISSIONE 16/04/2021

16/04/2021

EU Emissions Trading Scheme: le emissioni di gas serra sono diminuite del 13,3% nel 2020

Le emissioni di gas a effetto serra degli operatori coperti dal sistema di scambio delle quote di emissione dell'UE (EU ETS) nel 2020 sono diminuite del 13,3% rispetto al 2019. La riduzione complessiva è il risultato di un calo dell'11,2% delle emissioni degli impianti fissi e di uno straordinario calo del 64,1% delle emissioni del trasporto aereo. Il settore dell'elettricità ha visto un calo delle emissioni del 14,9%, riflettendo sia la riduzione del consumo di elettricità, causata dalla pandemia, sia il passaggio dalla produzione di elettricità dal carbone al gas naturale, così come la sostituzione dei combustibili fossili con fonti di energia rinnovabili.

Credito al consumo: più di un terzo dei siti web indagati per potenziale violazione della legge

L'obiettivo della revisione è stato quello di controllare le offerte su dispositivi come tablet o smartphone, e di verificare se i commercianti rispettino le norme di protezione dei consumatori dell'UE sulle informazioni standard nella pubblicità online del credito al consumo. Più di un terzo (36%) dei siti web esaminati sono stati trovati potenzialmente in violazione del diritto dei consumatori dell'UE. Inoltre, i siti web non sempre indicavano se c'erano misure straordinarie relative a COVID-19 che riguardavano il credito al consumo, come la possibilità di richiedere un limite di tempo per il rimborso dei pagamenti anticipati.

L'UE stanzia altri 9 milioni di euro per sostenere i più vulnerabili in Myanmar dopo il colpo di Stato

Oggi l'UE ha intensificato la sua risposta per assistere i bisognosi in Myanmar nel contesto del recente colpo di stato militare, con lo stanziamento di altri 9 milioni di euro in aiuti umanitari d'emergenza per sostenere i più vulnerabili. Il rafforzamento critico della risposta dell'UE si aggiunge a un pacchetto di finanziamenti di 11,5 milioni di euro forniti all'inizio del 2021, per sostenere le principali esigenze umanitarie e di preparazione alle catastrofi nel paese, portando l'assistenza umanitaria dell'UE in Myanmar a un totale di 20,5 milioni di euro nel 2021 finora.

I commissari Schmit e Breton ospitano una tavola rotonda sul Patto per le competenze con l'industria e altri rappresentanti dell'ecosistema del commercio al dettaglio

Ieri i commissari Schmit e Breton hanno ospitato una tavola rotonda di alto livello sul Patto per le competenze con l'ecosistema del commercio al dettaglio. Annunciato nell'ambito dell'Agenda europea delle competenze adottata dalla Commissione il 1° luglio 2020, il Patto è stato lanciato il 10 novembre. L'obiettivo del Patto è quello di mobilitare tutti gli attori interessati per aiutare le imprese a sviluppare il giusto set di competenze per i loro dipendenti per garantire una ripresa sostenibile, sociale e resiliente dalla pandemia del coronavirus. I partecipanti hanno sottolineato l'importanza del settore del commercio al dettaglio nelle economie locali, in quanto fornisce posti di lavoro nella comunità.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE