La Giornata della Commissione 16/02/2023

16/02/2023

Difesa della democrazia: La Commissione chiede pareri sulla protezione della sfera democratica dell'UE da interferenze straniere occulte

La Commissione avvia oggi una consultazione pubblica sull'imminente iniziativa "Difesa della democrazia", annunciata dalla Presidente von der Leyen nel suo discorso sullo Stato dell'Unione del 2022. La consultazione, aperta fino al 13 aprile 2023, raccoglierà i pareri delle diverse parti interessate su ciò che è necessario per proteggere la sfera democratica dell'UE dalle interferenze straniere e rafforzare la resilienza democratica. La consultazione pubblica sarà disponibile in tutte le lingue dell'UE. Essa confluirà nell'iniziativa "Difesa della democrazia", che la Commissione intende presentare prima dell'estate 2023. Questa iniziativa comprenderà un'iniziativa legislativa concreta per proteggere le nostre democrazie da entità finanziate da o legate a Paesi terzi e che esercitano attività economiche nell'UE che possono avere un impatto sull'opinione pubblica e sulla sfera democratica. Inoltre, mirerà a promuovere elezioni libere ed eque, a rafforzare la società civile e l'impegno civico e a rivedere le misure già adottate a livello UE nell'ambito del Piano d'azione europeo per la democrazia.

18 film sostenuti dall'UE saranno presentati al Festival internazionale del cinema di Berlino 2023

18 film sostenuti dall'UE saranno presentati alla 73ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, che inizia oggi. "Someday We'll Tell Each Other Everything", di Emily Atef, è stato inserito nella shortlist della sezione Concorso e concorrerà quindi per i prestigiosi Orsi d'oro e d'argento. Gli altri 17 film concorreranno per altri premi berlinesi e indipendenti. Questi film sono stati sostenuti dalla sezione MEDIA del programma Europa Creativa sia per lo sviluppo che per la distribuzione. I vincitori del festival di quest'anno saranno annunciati sabato 25 febbraio durante la cerimonia di chiusura.

InvestEU: 50 milioni di euro per la costruzione di impianti eolici e fotovoltaici in Basilicata, Campania, Sardegna e Sicilia

La Banca europea per gli investimenti (BEI), con il sostegno del programma InvestEU, ha concesso ieri un prestito di 50 milioni di euro ad Asja Ambiente Italia, con sede a Torino, per cofinanziare la costruzione di impianti fotovoltaici ed eolici in Basilicata, Campania, Sardegna e Sicilia. In particolare, il prestito della BEI contribuirà allo sviluppo e al cofinanziamento della costruzione di nove impianti di piccole e medie dimensioni per la produzione di energia rinnovabile: due parchi eolici in Basilicata e Campania, la ristrutturazione di un parco eolico in Sicilia e sei progetti fotovoltaici in Basilicata, Sicilia e Sardegna. I nuovi impianti, che saranno operativi entro il 2027, avranno una capacità totale di 238 megawatt di picco (MWp) e produrranno circa 460 gigawattora (GWh) di energia all'anno, pari al consumo energetico annuale di 190.000 famiglie in Italia.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE