La Giornata della Commissione 15/11/2022

15/11/2022

La Commissione accoglie con favore l'accordo sul bilancio annuale dell'UE per il 2023

La Commissione accoglie con favore l'accordo raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell'Unione europea sul bilancio dell'UE per il 2023, basato sulla proposta della Commissione. L'accordo prevede impegni per 186,6 miliardi di euro e pagamenti per 168,7 miliardi di euro. Una volta adottato, il bilancio consentirà all'UE di mobilitare fondi significativi per mitigare le gravi conseguenze della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina nel Paese, ma anche nel vicinato meridionale e negli Stati membri. Inoltre, sosterrebbe la ripresa sostenibile in corso dalla pandemia di coronavirus e proteggerebbe e creerebbe posti di lavoro.

Diritti e principi digitali: una trasformazione digitale per i cittadini dell'UE

La Commissione accoglie con favore l'accordo raggiunto ieri con il Parlamento e il Consiglio sulla dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali. La dichiarazione, proposta a gennaio, stabilisce un chiaro punto di riferimento sul tipo di trasformazione digitale incentrata sull'uomo che l'UE promuove e difende, a livello nazionale e internazionale. La dichiarazione costituirà inoltre una guida per i responsabili politici e le aziende quando si trovano ad affrontare le nuove tecnologie. La dichiarazione si concentra su sei aree chiave: mettere le persone al centro della trasformazione digitale; solidarietà e inclusione; libertà di scelta; partecipazione alla vita digitale; sicurezza e protezione; sostenibilità.

L'UE e i partner internazionali lanciano un'innovativa partnership per una giusta transizione energetica con l'Indonesia

Oggi il Presidente dell'Indonesia Joko Widodo, il Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, a nome dell'UE, e i leader del Gruppo dei Partner Internazionali (IPG), guidato da Stati Uniti e Giappone e comprendente Canada, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Norvegia e Regno Unito, hanno lanciato un Partenariato per una Transizione Energetica Giusta (JETP) con l'Indonesia durante l'evento Partnership for Global Infrastructure and Investment (PGII) al Vertice G20 di Bali. L'obiettivo di questa partnership a lungo termine con l'Indonesia è quello di mobilitare un primo finanziamento pubblico e privato di 20 miliardi di dollari (19,4 miliardi di euro circa) in un periodo compreso tra i tre e i cinque anni. La metà di questa somma, 10 miliardi di dollari, sarà mobilitata dai membri dell'IPG. L'UE e gli Stati membri che fanno parte dell'IPG intendono mobilitare circa 2,5 miliardi di dollari.

Unione della sicurezza: La revisione dell'UE e degli Stati Uniti conferma che la loro cooperazione sul finanziamento del terrorismo ha fornito numerose piste concrete per le indagini sul terrorismo tra il 2019-2021

La Commissione ha adottato la sesta relazione di attuazione sulla cooperazione tra l'UE e gli Stati Uniti in materia di trasferimento e trattamento dei dati finanziari nell'ambito del programma di controllo delle transazioni finanziarie dei terroristi (TFTP). La relazione mostra che tra il 2019 e il 2021 il programma di controllo ha facilitato più di 58.000 piste investigative che sono state utili agli Stati membri per portare avanti le indagini, alcune delle quali su attacchi terroristici sul territorio dell'UE. La relazione conclude che il TFTP tra l'UE e gli Stati Uniti contribuisce in modo significativo alla nostra sicurezza e sostiene gli Stati membri nell'identificazione e nella localizzazione dei terroristi e delle loro reti. L'accordo ha forti garanzie che assicurano la protezione dei dati dei cittadini dell'UE. L'accordo prevede una revisione regolare delle salvaguardie, dei controlli e delle disposizioni di reciprocità tra l'UE e gli USA.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE