La Giornata della Commissione 15/09/2021

15/09/2021

STATO DELL'UNIONE: Rafforzare l'anima dell'Europa

La presidente von der Leyen ha descritto come l'Europa può garantire una ripresa sostenibile preparandosi a future crisi sanitarie attraverso l'autorità HERA. La presidente ha anche sottolineato l'importanza di rimanere fedeli ai nostri valori e ha evidenziato il dovere dell'Europa di occuparsi dei più vulnerabili, difendere la libertà dei media e dare potere ai nostri giovani. Per questo ha proposto di fare del 2022 l'anno europeo della gioventù.

 

STATO DELL'UNIONE: La Commissione propone un percorso verso il decennio digitale per realizzare la trasformazione digitale dell'UE entro il 2030

Oggi la Commissione ha proposto un percorso verso il decennio digitale, un piano concreto per realizzare la trasformazione digitale della nostra società ed economia entro il 2030. Istituirà un quadro di governance basato su un meccanismo di cooperazione annuale con gli Stati membri per raggiungere gli obiettivi del decennio digitale 2030 a livello di Unione nei settori delle competenze digitali, delle infrastrutture digitali, della digitalizzazione delle imprese e dei servizi pubblici. La digitalizzazione offre molte nuove opportunità sul mercato europeo, dove più di 500.000 posti vacanti per esperti di cybersecurity e dati sono rimasti scoperti nel 2020.

Certificat numérique COVID de l'UE : La Commission adopte des décisions d'équivalence pour l'Albanie, Andorre, les îles Féroé, Israël, Monaco, le Maroc et le Panama.

Aujourd'hui, sept nouvelles décisions certifiant que les certificats COVID-19 émis par l'Albanie, Andorre, les îles Féroé, Israël, Monaco, le Maroc et le Panama sont équivalents au certificat COVID numérique de l'UE entrent en vigueur. En conséquence, les sept pays et territoires seront connectés au système de l'UE et les certificats COVID qu'ils émettent seront acceptés dans l'UE dans les mêmes conditions que les certificats COVID numériques de l'UE. En même temps, les pays et territoires ont convenu d'accepter le certificat COVID numérique de l'UE pour les voyages de l'UE vers leurs pays.

NextGenerationEU: La Commissione europea raccoglie con successo 5 miliardi di euro nella prima asta di EU-Bills

La Commissione europea ha emesso oggi 5 miliardi di euro in titoli a breve termine attraverso la sua prima asta di EU-Bills. Dopo l'asta, gli EU-Bills saranno quotati alla Borsa del Lussemburgo per la negoziazione secondaria. Questa è la prima volta che la Commissione emette titoli a breve termine, per integrare le sue emissioni obbligazionarie.

NextGenerationEU: la quarta emissione di obbligazioni mantiene un forte slancio per i prestiti per la ripresa dell'UE 

La Commissione europea ha raccolto ieri altri 9 miliardi di euro per sostenere la ripresa dell'Europa dalla crisi del coronavirus e le sue conseguenze, con la quarta emissione obbligazionaria dall'inizio del programma NextGenerationEU a metà giugno. La Commissione europea ha emesso un'obbligazione di 7 anni con scadenza il 4 ottobre 2028. Questa è la quarta operazione nell'ambito del programma NextGenerationEU, dopo l'obbligazione decennale da 20 miliardi di euro che la Commissione ha emesso il 15 giugno 2021.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE