La Giornata della Commissione 15/06/2021

15/06/2021

Il vertice UE-USA segna un rinnovamento e un importante passo avanti nel partenariato transatlantico

Martedì 15 giugno, il presidente della Commissione Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio Charles Michel, insieme ai vicepresidenti esecutivi Margrethe Vestager e Valdis Dombrovskis e all'alto rappresentante/vicepresidente Josep Borrell, hanno accolto il presidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden, a Bruxelles per il primo vertice Unione europea-Stati Uniti in sette anni. Rinnovando il loro impegno per un forte partenariato transatlantico basato su valori e interessi comuni, i leader hanno concordato una sostanziale dichiarazione congiunta del vertice, che evidenzia l'ampiezza e la profondità delle relazioni UE-USA.

Il vertice UE-USA porta a risultati commerciali chiave:

Rappresentando il 42% del PIL globale e del commercio globale di beni e servizi, l'UE e gli USA vantano la più grande relazione commerciale bilaterale del mondo. L'UE e gli USA hanno lanciato un Consiglio per il Commercio e la Tecnologia (TTC), un forum per coordinare gli approcci alle principali questioni commerciali, economiche e tecnologiche globali e per approfondire le relazioni commerciali ed economiche transatlantiche sulla base di valori democratici condivisi. Hanno anche raggiunto un'intesa sui principi relativi agli aerei di grandi dimensioni.

NextGenerationEU: La Commissione europea raccoglie 20 miliardi di euro nella prima transazione per sostenere la ripresa dell'Europa

Nella sua prima transazione NextGenerationEU, la Commissione europea ha raccolto oggi 20 miliardi di euro per finanziare la ripresa dell'Europa dalla crisi del coronavirus e le sue conseguenze attraverso un'obbligazione decennale con scadenza il 4 luglio 2031. Si tratta della più grande emissione obbligazionaria istituzionale in Europa, la più grande transazione istituzionale a singola tranche e il più grande importo che l'UE abbia mai raccolto in una singola transazione. L'obbligazione ha attirato un forte interesse da parte degli investitori di tutta Europa e del mondo, grazie al quale la Commissione ha ottenuto condizioni di prezzo molto favorevoli, analogamente alle ripetute emissioni di successo del programma SURE.

COLLEGE MEETING: Proteggere le persone che lavorano attraverso le piattaforme: la Commissione lancia la seconda fase di consultazione delle parti sociali

La Commissione lancia oggi la seconda fase della consultazione delle parti sociali europee su come migliorare le condizioni di lavoro delle persone che lavorano attraverso piattaforme di lavoro digitali. QuSulla base delle risposte ricevute, la Commissione ha concluso che l'UE deve intraprendere ulteriori azioni per garantire i diritti e gli standard lavorativi di base per le persone che lavorano attraverso le piattaforme. Questa seconda fase di consultazione cercherà le opinioni delle parti sociali su come garantire che i lavoratori delle piattaforme godano di condizioni di lavoro dignitose.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE