La Giornata della Commissione 14/11/2022

14/11/2022

NextGenerationEU: La Commissione riceve dalla Spagna una richiesta di pagamento per 6 miliardi di euro in sovvenzioni nell'ambito dello Strumento di ripresa e resilienza

Questa è la terza richiesta di pagamento della Spagna e si riferisce a 24 tappe e 5 obiettivi che riguardano diverse riforme e investimenti nei settori della transizione verde e digitale, delle pensioni, della ricerca, dello sviluppo e dell'innovazione, dell'istruzione e della formazione professionale. Altre aree coperte includono la sanità, il sostegno ai gruppi vulnerabili, le procedure di insolvenza, la qualità della spesa pubblica e la prevenzione dell'evasione e della frode fiscale. Il piano di ripresa e resilienza della Spagna è finanziato da 69,5 miliardi di euro di sovvenzioni, con 7,7 miliardi di euro di sovvenzioni aggiuntive ancora disponibili per la richiesta. Come per tutti gli Stati membri, i pagamenti nell'ambito del RRF si basano sui risultati e dipendono dall'attuazione da parte della Spagna degli investimenti e delle riforme delineate nel suo piano di risanamento e resilienza.

Stato di diritto: la Commissione avvia la consultazione per il Rapporto sullo Stato di diritto 2023

La Commissione europea ha avviato oggi una consultazione mirata per raccogliere informazioni sullo sviluppo dello Stato di diritto in tutti gli Stati membri, in preparazione della Relazione sullo Stato di diritto 2023. La consultazione è aperta, tra gli altri, alle associazioni giudiziarie, alla società civile, alle ONG, alle organizzazioni internazionali e alle agenzie dell'UE. Le informazioni ricevute aiuteranno la Commissione a valutare la situazione dello Stato di diritto negli Stati membri. Nell'ambito della consultazione, la Commissione raccoglierà anche informazioni su come e in che misura gli Stati membri hanno attuato le raccomandazioni formulate per la prima volta nel Rapporto 2022. Il Rapporto sullo Stato di diritto è il fulcro di un ciclo di monitoraggio annuale, volto a prevenire i problemi prima che sorgano o si aggravino e a promuovere una cultura dello Stato di diritto. La consultazione è disponibile online fino al 20 gennaio 2023.

Aviazione: La prima Assemblea generale dell'Alleanza per l'aviazione a emissioni zero mobilita l'intero ecosistema aeronautico per l'idrogeno e l'aviazione elettrica

Il Commissario per il Mercato interno Thierry Breton ha tenuto oggi un discorso di apertura alla prima Assemblea generale dell'Alleanza per l'aviazione a emissioni zero. A questa prima assemblea generale, ospitata da Eurocontrol, partecipano più di cento persone provenienti da 90 organizzazioni e aziende del settore aeronautico. La Commissione proporrà diversi argomenti da sviluppare in gruppi di lavoro, tra cui le infrastrutture aeroportuali, i requisiti energetici degli aerei a idrogeno ed elettrici, la certificazione, la standardizzazione, le esigenze normative, le considerazioni operative e ambientali. L'Alleanza continua ad essere aperta a tutte le parti interessate che possono aderire firmando la Dichiarazione dell'Alleanza e compilando il modulo di candidatura, a condizione che soddisfino i criteri di ammissibilità stabiliti nei termini di riferimento.

Argomento
La Giornata UE