La Giornata della Commissione 13/10/2021

13/10/2021

COLLEGE MEETING: Prezzi dell'energia - La Commissione presenta una serie di misure per affrontare la situazione eccezionale e il suo impatto

La Commissione ha adottato oggi una comunicazione sui prezzi dell'energia. La comunicazione include una "cassetta degli attrezzi" che l'UE e i suoi Stati membri possono usare per affrontare l'impatto immediato degli attuali aumenti dei prezzi e per costruire ulteriormente la resistenza agli shock futuri. Le misure nazionali a breve termine includono il sostegno di emergenza al reddito delle famiglie, gli aiuti statali alle imprese e i tagli fiscali mirati.

NextGenerationEU: La Commissione europea versa i prefinanziamenti alla Slovacchia

La Commissione europea ha versato oggi 822,7 milioni di euro alla Slovacchia come prefinanziamento nell'ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF). Il pagamento del prefinanziamento contribuirà ad avviare l'attuazione delle misure cruciali di investimento e di riforma. Entro la fine dell'anno, la Commissione intende raccogliere fino a un totale di 80 miliardi di euro di finanziamenti a lungo termine, integrati da EU-Bills a breve termine, per finanziare le prime erogazioni previste agli Stati membri nell'ambito di NextGenerationEU.

REACT-EU: la Commissione approva oltre 268 milioni di euro di risorse aggiuntive per la ripresa della Spagna

La Commissione ha concesso più di 268 milioni di euro alla Spagna in seguito alla modifica di quattro programmi operativi del Fondo sociale europeo e del Fondo europeo per l'assistenza agli indigenti nell'ambito dell’aiuto REACT-EU. Il finanziamento sosterrà anche l'economia sociale, comprese le opportunità di lavoro per le persone con disabilità e le persone a rischio di esclusione sociale. I fondi sosterranno anche l'imprenditorialità e le start-up, le strategie e il mentoring, rivolgendosi in particolare ai giovani.

Afghanistan: la Commissione annuncia un pacchetto di aiuti di 1 miliardo di euro per gli afghani

Alla riunione del G20 sull'Afghanistan, il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato un pacchetto di sostegno di quasi 1 miliardo di euro. Con l'avvicinarsi dell'inverno, il deterioramento della situazione socio-economica in Afghanistan sta mettendo a rischio la vita di centinaia di migliaia di afghani. Tuttavia, l'aiuto umanitario da solo non sarà sufficiente per evitare una grande carestia e una crisi umanitaria.

NextGenerationEU: la Commissione europea lancia con successo la prima emissione di obbligazioni verdi per finanziare la ripresa sostenibile

La Commissione europea ha lanciato ieri la prima emissione di obbligazioni verdi NextGenerationEU, raccogliendo 12 miliardi di euro esclusivamente per investimenti verdi e sostenibili in tutta l'UE. Si tratta della più grande emissione di obbligazioni verdi al mondo. Con un livello molto alto di oversubscription e ottime condizioni di prezzo, l'emissione obbligazionaria di ieri è un inizio promettente per il programma di obbligazioni verdi NextGenerationEU, che dovrebbe raggiungere 250 miliardi di euro entro la fine del 2026. Per l'obbligazione a 15 anni con scadenza 4 febbraio 2037, le domande hanno superato la capacità di oltre 11 volte, con un portafoglio ordini di oltre 135 miliardi di euro.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE