La Giornata della Commissione 11/10/2022

10/10/2022

Green Deal per l'Europa: l'UE concorda di aumentare l'assorbimento di carbonio attraverso l'uso del suolo, la silvicoltura e l'agricoltura

La Commissione europea accoglie con favore l'accordo provvisorio sul regolamento sull'uso del suolo, i cambiamenti di uso del suolo e la silvicoltura (LULUCF) raggiunto ieri sera con il Parlamento europeo e il Consiglio. Questo accordo mira ad aumentare l'obiettivo dell'UE per l'assorbimento netto di carbonio da parte dei pozzi naturali a 310 milioni di tonnellate di CO2 equivalente entro il 2030. L'accordo stabilisce obiettivi ambiziosi ed equi per ogni Stato membro, al fine di invertire il declino del pozzo di carbonio dell'UE. Questo accordo rappresenta un altro passo verso l'adozione del pacchetto legislativo della Commissione "Adeguamento all'obiettivo 55" per realizzare l'ambizione climatica dell'UE nell'ambito del Green Deal per l'Europa, dopo i recenti accordi per porre fine alla vendita di nuove autovetture che emettono CO2 in Europa entro il 2035 e per innalzare gli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni nazionali da trasporti, edifici, rifiuti e agricoltura.

 NextGenerationEU: la Commissione approva la valutazione preliminare positiva della domanda della Croazia per 700 milioni di euro dallo Strumento di ripresa e resilienza

Oggi la Commissione europea ha approvato una valutazione preliminare positiva della domanda della Croazia per ottenere 700 milioni di euro di sovvenzioni nell'ambito dello Strumento di ripresa e resilienza (RRF), lo strumento chiave al centro della NextGenerationEU. Il 19 settembre, la Croazia ha presentato alla Commissione una richiesta di pagamento basata sul raggiungimento delle 25 tappe e degli obiettivi selezionati nella decisione di esecuzione del Consiglio. ì Nella loro domanda, le autorità croate hanno fornito prove dettagliate ed esaurienti del raggiungimento di tutte le 25 tappe e obiettivi. La Commissione ha trasmesso al Comitato economico e finanziario (CEF) la sua valutazione preliminare positiva del rispetto delle tappe e degli obiettivi di questo pagamento da parte della Croazia, chiedendo il suo parere. In seguito al parere del CEF, la Commissione adotterà la decisione finale sul pagamento del contributo finanziario, dopo di che avverrà il pagamento alla Croazia.

COVID-19: La Commissione autorizza il settimo vaccino sicuro ed efficace, sviluppato da Sanofi e GSK

La Commissione ha concesso un'autorizzazione all'immissione in commercio come dose di richiamo per VidPrevtyn Beta, il vaccino COVID-19 a base di proteine sviluppato da Sanofi e GSK, il settimo vaccino COVID-19 autorizzato nell'UE. L'autorizzazione riguarda l'uso del vaccino come dose di richiamo per gli adulti dopo la vaccinazione primaria con un altro vaccino COVID-19. L'autorizzazione fa seguito a una raccomandazione scientifica positiva dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), basata su una valutazione approfondita della sicurezza, dell'efficacia e della qualità del vaccino, ed è approvata dagli Stati Membri. La Commissione e gli Stati membri hanno negoziato un accordo di acquisto anticipato con Sanofi e GSK, entrato in vigore il 18 settembre 2020, che dà agli Stati membri dell'UE la possibilità di acquistare fino a 300 milioni di dosi di vaccino, se lo desiderano.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE