La Giornata della Commissione 11/08/2021

11/08/2021

La Commissione approva 36,7 milioni di euro per sostenere la gestione della migrazione in Lituania

La Commissione ha deciso di mettere a disposizione della Lituania 36,7 milioni di euro in aiuti d'emergenza nell'ambito del Fondo Asilo, migrazione e integrazione per contribuire a migliorare la capacità di accoglienza in Lituania in seguito al numero eccezionale di persone che attraversano irregolarmente il confine tra Lituania e Bielorussia. Questa decisione segue la visita del commissario per gli affari interni, Ylva Johansson, in Lituania l'1-2 agosto e la visita dei funzionari della Commissione l'8-10 agosto, dove è stata fatta una valutazione strategica per fornire ulteriore sostegno finanziario alla Lituania, per gestire il confine esterno e fornire strutture adeguate per i migranti.

Piano cancro UE: la Commissione riduce i contaminanti cancerogeni negli alimenti

Queste misure mirano a ridurre ulteriormente la presenza di contaminanti cancerogeni negli alimenti e a rendere il cibo sano più accessibile. Queste misure saranno applicate dal 30 agosto per il livello massimo di piombo e dal 31 agosto per il cadmio.

Aiuti di Stato: La Commissione approva un sostegno tedesco di 550 milioni di euro per compensare Deutsche Bahn per i danni subiti dalla sua controllata DB Fernverkehr a causa dell'epidemia di coronavirus

La Commissione europea ha ritenuto che una misura di sostegno tedesco di 550 milioni di euro a favore di Deutsche Bahn AG ("Deutsche Bahn") sia in linea con le norme UE sugli aiuti di Stato. La misura, che assumerà la forma di un'iniezione di capitale, mira a compensare Deutsche Bahn per i danni subiti dalla sua controllata DB Fernverkehr a causa dell'di coronavirus tra il 16 marzo e il 7 giugno 2020 per quanto riguarda i viaggi nazionali e tra il 16 marzo e il 30 giugno 2020 per quanto riguarda i viaggi internazionali. Nella stima dell'importo del danno da risarcire, la misura tiene conto anche delle riduzioni di accesso ai binari per il trasporto passeggeri a lunga distanza che DB Fernverkher dovrebbe ricevere sulla base di un piano tedesco che la Commissione ha approvato il 30 luglio 2021 (SA.63635). Inoltre, se il sostegno pubblico tedesco dovesse superare il danno effettivamente subito a causa dell'epidemia di coronavirus, verrà attivato un meccanismo di recupero. In altre parole, il sostegno pubblico ricevuto dalla Deutsche Bahn in eccesso rispetto al danno effettivamente subito dovrà essere restituito alla Germania. Il rischio che l'aiuto di Stato superi il danno è quindi escluso.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE