La Giornata della Commissione 11/06/2021

11/06/2021

Partenariati per il talento: la Commissione lancia una nuova iniziativa per rafforzare i partenariati di migrazione reciprocamente vantaggiosi con i paesi terzi

La Commissione lancia oggi l'iniziativa dei partenariati per i talenti, un'iniziativa chiave nell'ambito del nuovo patto sulla migrazione e l'asilo che aiuterà ad affrontare le carenze di competenze nell'UE e a rafforzare i partenariati di migrazione reciprocamente vantaggiosi con i paesi terzi. Per far coincidere le competenze dei lavoratori dei paesi terzi con le esigenze del mercato del lavoro dell'UE, i partenariati per attirare i talenti dovrebbero diventare un elemento chiave nelle relazioni dell'UE con i paesi partner per gestire insieme la migrazione. In una conferenza organizzata dalla Commissione, i rappresentanti degli Stati membri, del Parlamento europeo, delle parti sociali ed economiche e di altre parti interessate dell'UE discuteranno oggi la progettazione e l'uso dei partenariati di talento.

Sanzioni UE: La Commissione pubblica disposizioni specifiche su Siria, Libia, Repubblica Centrafricana e Ucraina

La Commissione europea ha adottato tre pareri sull'applicazione di disposizioni specifiche nei regolamenti del Consiglio sulle misure restrittive dell'UE (sanzioni) riguardanti la Libia e la Siria, la Repubblica Centrafricana e l'Ucraina. Essi riguardano 1) le modifiche a due caratteristiche specifiche dei fondi congelati: il loro carattere (sanzioni riguardanti la Libia) e la loro ubicazione (sanzioni riguardanti la Siria); 2) lo svincolo dei fondi congelati mediante l'applicazione di una garanzia finanziaria (sanzioni riguardanti la Repubblica Centrafricana) e 3) il divieto di mettere fondi o risorse economiche a disposizione delle persone elencate (sanzioni riguardanti l'integrità territoriale dell'Ucraina). I pareri della Commissione sosterranno l'attuazione uniforme delle sanzioni in tutta l'UE, in linea con la comunicazione "Il sistema economico e finanziario europeo: promuovere l'apertura, la forza e la resilienza".

America Centrale e Messico: l'UE riafferma il sostegno con 18,5 milioni di euro in aiuti umanitari e allo sviluppo

L'UE ha annunciato ieri alla riunione di solidarietà per gli sfollati e le comunità ospitanti in America Centrale e in Messico che stanzierà 18,5 milioni di euro in aiuti, di cui 12 milioni di euro saranno destinati all'aiuto umanitario per l'America Centrale e 6,5 milioni di euro all'aiuto allo sviluppo. 4 milioni di euro affronteranno le conseguenze umanitarie della violenza, compresi gli spostamenti, 1 milione di euro affronterà l'insicurezza alimentare e 3 milioni di euro saranno spesi per l'istruzione nelle emergenze. I restanti 4 milioni di euro saranno destinati ad attività di preparazione alle catastrofi. La parte di sviluppo di questo bilancio sarà utilizzata per sostenere i rifugiati nell'ambito del pacchetto di risposta alla pandemia di coronavirus.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE