La Giornata della Commissione 10/09/2021

10/09/2021

Il nuovo regolamento sul controllo delle esportazioni entra in vigore oggi

L'UE rafforza oggi la sua capacità di affrontare i nuovi rischi per la sicurezza e le tecnologie emergenti. Un nuovo regolamento sul controllo delle esportazioni entra in vigore oggi e rafforzerà i controlli sul commercio di prodotti a duplice uso - beni e tecnologie civili che possono essere utilizzati per scopi militari o di sicurezza - rafforzando al contempo la capacità dell'UE di proteggere i diritti umani e sostenere catene di approvvigionamento sicure per i beni strategici.

In vista del discorso sullo stato dell'Unione, la Commissione pubblica una panoramica dei risultati dell'anno scorso

In vista del discorso sullo stato dell'Unione del presidente Ursula von der Leyen il 15 settembre, la Commissione presenta oggi una panoramica del suo lavoro e dei risultati dell'anno scorso. Disponibile in tutte le lingue dell'UE, la pubblicazione descrive le misure prese per rispondere alla pandemia e per realizzare le priorità politiche della Commissione. I due punti principali sono l'incessante lavoro della Commissione per porre fine alla pandemia e per stimolare le nostre economie attraverso "NextGenerationEU", rendendole più verdi, più digitali e più resistenti. L'opuscolo copre anche l'azione della Commissione sulla scena internazionale. L'anno scorso, la Commissione ha anche lanciato la conferenza Future of Europe, che è anche inclusa nella pubblicazione. Dà ai cittadini la possibilità di dire la loro direttamente sullo sviluppo dell'Unione.

Antitrust: La Commissione approva le misure greche per aumentare l'accesso all'elettricità per i concorrenti di PPC

La Commissione europea ha reso legalmente vincolanti, secondo le norme antitrust dell'UE, le misure proposte dalla Grecia per consentire ai concorrenti di Public Power Corporation (PPC), l'incumbent elettrico statale greco, di acquistare più elettricità su una base a lungo termine. Nella sua decisione del marzo 2008, la Commissione ha constatato che la Grecia ha violato le regole della concorrenza dando a PPC diritti di accesso privilegiati alla lignite. La Commissione ha invitato la Grecia a proporre misure per correggere gli effetti anticoncorrenziali di tale violazione. Il 1° settembre 2021 la Grecia ha presentato una versione modificata delle misure correttive.

Aiuti di Stato: la Commissione approva un piano slovacco di 65 milioni di euro a sostegno delle agenzie di viaggio nel contesto dell'epidemia di coronavirus

La Commissione europea ha approvato uno schema slovacco da 65 milioni di euro per sostenere le agenzie di viaggio nel contesto dell'epidemia di coronavirus. Il piano è stato approvato nell'ambito del Quadro di crisi temporaneo. L'importo del prestito per beneficiario non supererà il 25% del suo fatturato totale nel 2019. La Commissione ha ritenuto che il piano slovacco fosse in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo. In particolare, (i) la durata dei prestiti è limitata a quattro anni; (ii) i tassi d'interesse annuali sui prestiti rispettano i livelli minimi stabiliti dal Quadro Temporaneo; (iii) l'importo del prestito per beneficiario è in linea con quanto previsto dal Quadro Temporaneo; (iv) i prestiti sono legati alle esigenze di investimento e/o di capitale circolante; e (v) i contratti di prestito saranno firmati entro il 31 dicembre 2021.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE