La giornata della Commissione 10/05/2021

10/05/2021

La Commissione mette a disposizione 11 milioni di euro per rafforzare le capacità e la cooperazione in materia di sicurezza informatica

La Commissione europea metterà a disposizione 11 milioni di euro di finanziamenti per 22 nuovi progetti che cercano di rafforzare la capacità dell'Unione europea di scoraggiare e mitigare le minacce e gli incidenti informatici. I progetti selezionati a seguito di un recente invito a presentare proposte nell'ambito del programma Connecting Europe Facility, sosterranno varie organizzazioni di sicurezza informatica in 18 Stati membri. Finora l'UE ha finanziato quasi 47,5 milioni di euro per rafforzare la sicurezza informatica dell'UE tra il 2014 e il 2020, attraverso il programma Connecting Europe Facility. Inoltre, oltre 1 miliardo di euro nell'ambito del programma Europa Digitale sarà diretto verso le aree di interesse della nuova strategia di sicurezza informatica dell'UE.

Conferenza sul futuro dell'Europa: evento inaugurale a Strasburgo

In occasione della Giornata dell'Europa 2021, il Parlamento europeo di Strasburgo ha ospitato l'evento inaugurale della Conferenza sul futuro dell'Europa. La presidente von der Leyen e i presidenti delle altre istituzioni dell'UE hanno tenuto discorsi per presentare la loro visione dell'Europa, dopo un discorso di benvenuto del presidente Macron. Gli studenti Erasmus di tutta l'UE, così come i membri del comitato esecutivo della conferenza, erano fisicamente presenti e più di 500 cittadini hanno partecipato all'evento a distanza.

La riunione dei leader UE-India fa avanzare il partenariato strategico su connettività e commercio

Sabato 8 maggio, il presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha raggiunto il presidente del Consiglio Charles Michel, l'alto rappresentante/vicepresidente Josep Borrell, i 27 capi di Stato e di governo dell'UE e il primo ministro dell'India Narendra Modi in videoconferenza per una riunione dei leader UE-India di importanza. L'Unione europea ha mobilitato ossigeno, medicinali e attrezzature per un valore di oltre 100 milioni di euro, coordinati attraverso il meccanismo di protezione civile dell'UEUn giorno prima della riunione dei leader, la Banca europea per gli investimenti ha annunciato tre nuove misure per un totale di 325 milioni di euro per sostenere il recupero del coronavirus in India.

Vertice sociale di Oporto: tutti i partner si impegnano a raggiungere gli obiettivi sociali per il 2030

In un impegno del vertice sociale congiunto di Porto di venerdì scorso, i partner hanno approvato i tre obiettivi chiave europei per il 2030 del Piano d'azione quadro europeo per i diritti sociali della Commissione: 1) almeno il 78% delle persone tra i 20 e i 64 anni dovrebbe avere un lavoro; 2) almeno il 60% degli adulti dovrebbe partecipare ad attività di apprendimento ogni anno; 3) il numero di persone a rischio di povertà o esclusione sociale dovrebbe essere ridotto di almeno 15 milioni, compresi almeno 5 milioni di bambini.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE