La Giornata della Commissione 10/01/2024

10/01/2024

Oltre 250 milioni di euro per sostenere la digitalizzazione delle infrastrutture di connessione in tutta l’UE

La Commissione finanzierà 37 progetti selezionati nell'ambito del secondo bando per la componente digitale del meccanismo per collegare l'Europa (CEF Digital). Il budget totale di 252 milioni di euro sarà assegnato a progetti per la realizzazione dell'infrastruttura 5G per le comunità locali e lungo i principali corridoi di trasporto europei, nonché per la realizzazione di cavi sottomarini, migliorando la sicurezza e la resilienza delle reti dorsali all'interno e verso il territorio europeo.

Tra i progetti sostenuti, l’UE cofinanzierà lo sviluppo di cavi marittimi per fornire una maggiore interconnessione tra l’Irlanda e il continente europeo, nonché tra l’UE e le sue regioni ultraperiferiche nell’Oceano Atlantico. Le sovvenzioni sosterranno inoltre una connessione transartica diretta tra l’UE e l’Estremo Oriente, forniranno infrastrutture di connettività ad alta capacità alle isole greche digitalmente sottoservite nel Mediterraneo e rafforzeranno la connettività con l’Africa. Tra i progetti finanziati, l’UE sosterrà anche infrastrutture 5G lungo autostrade, strade, ferrovie e vie navigabili interne transfrontaliere. I progetti di corridoi 5G apriranno la strada alla mobilità connessa e automatizzata (CAM) e ai relativi servizi di sicurezza e non, garantendo la continuità del servizio transfrontaliero.

Infine, le sovvenzioni sostengono l’adozione dell’infrastruttura di rete 5G nelle comunità intelligenti locali in tutta l’UE, come università, ospedali e altri edifici civici, per migliorare la qualità dei servizi di interesse generale.

La Commissione Europea approva le nuove Indicazioni Geografiche di Italia e Spagna

La Commissione Europea ha approvato oggi l'inserimento dei vini “Terre Abruzzesi'/'Terre d'Abruzzo”,  e del “Cabrito de Extremadura”, carne di capretto proveniente dalla regione spagnola dell'Estremadura, nel registro delle indicazioni geografiche protette (IGP).

"Terre Abruzzesi / Terre d'Abruzzo" comprende le categorie vino, vino frizzante e vino da uve appassite. Le caratteristiche di questi vini sono determinate principalmente dalle particolari condizioni pedoclimatiche della zona di produzione, caratterizzata da vaste colline soleggiate abbinate al mare Adriatico a est e ai massicci del Gran Sasso e della Maiella a nord-ovest e a sud-ovest. che favoriscono la formazione di notevoli correnti d'aria. Il clima temperato, i terreni ben drenati con buona disponibilità idrica e le marcate escursioni termiche tra notte e giorno garantiscono una maturazione ottimale dei grappoli. Queste condizioni sono ideali per la qualità delle uve e per l'accumulo di sostanze aromatiche negli acini, dando vita a vini dal profumo intenso e caratteristico.

Il "Cabrito de Extremadura" è la carne di capretti nati, allevati, ingrassati e macellati nella Comunità Autonoma dell'Estremadura. Le capre vengono inizialmente nutrite con il latte materno. A causa della razza e della dieta degli animali, questo latte ha caratteristiche speciali che differiscono dal latte prodotto al di fuori dell'Estremadura. La composizione è tale che queste differenze si trasmettono alla carne dei capretti. Nella regione dell'Estremadura, i capretti vengono allevati fin dall'antichità. L'unicità del “Cabrito de Extremadura” deriva dalla tradizione secolare e dalla storia di questo prodotto nella regione, così come dal colore della carne e del grasso, dall'estrema tenerezza, dalla moderata infiltrazione di grasso intramuscolare e dalla consistenza gradevole.

Clotilde Lombardi Satriani

Argomento
La Giornata UE