La Giornata Della Commissione 09/12/2021

09/12/2021

RIUNIONE DEL COLLEGIO: La Commissione presenta un piano d'azione per rilanciare l'economia sociale e creare posti di lavoro

La Commissione europea ha presentato oggi un piano d'azione per aiutare l'economia sociale europea a prosperare, sfruttando il suo potenziale economico e di creazione di posti di lavoro, nonché il suo contributo a una ripresa equa e inclusiva, e la transizione verde e digitale. Le organizzazioni dell'economia sociale sono entità che mettono al primo posto gli scopi sociali e ambientali, reinvestendo la maggior parte dei loro profitti nell'organizzazione. Ci sono 2,8 milioni di entità dell'economia sociale in Europa che impiegano 13,6 milioni di persone e che offrono soluzioni alle sfide chiave delle nostre società. La Commissione propone di agire in tre aree: (i) creare le giuste condizioni perché l'economia sociale prosperi, (ii) aprire alle organizzazioni dell'economia sociale opportunità di avviamento e di crescita e (iii) assicurarsi che l'economia sociale e il suo potenziale siano riconosciuti.

RIUNIONE DEL COLLEGIO: La Commissione propone di estendere l'elenco dei "crimini UE" ai discorsi d'odio e ai crimini d'odio

Oggi la Commissione europea presenta un'iniziativa per estendere l'elenco dei "crimini UE" ai discorsi e ai crimini d'odio, come annunciato dal presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Unione per il 2020. I discorsi d'odio e i crimini d'odio hanno visto un forte aumento in tutta Europa e sono diventati un fenomeno particolarmente grave e preoccupante - offline e online. L'iniziativa di oggi presenta le prove per estendere l'elenco dei reati dell'UE ai discorsi e ai crimini d'odio alla luce dei criteri stabiliti dall'articolo 83, paragrafo 1, del TFUE.

 

Riserva di adeguamento alla Brexit: La Commissione approva un prefinanziamento di 116 milioni di euro per l'Italia

La Commissione europea ha adottato la decisione di assegnare all'Italia un finanziamento dalla Riserva di Aggiustamento Brexit, per un totale di 116 milioni di euro. L'Italia è il secondo paese dopo l'Irlanda ad ottenere un finanziamento per compensare le conseguenze della Brexit e riceverà 45,55 milioni di euro nel 2021, 34,85 milioni nel 2022 e 35,55 milioni nel 2023 La riserva di aggiustamento Brexit di 5,4 miliardi di euro è stata messa in atto per sostenere tutti gli Stati membri, pur garantendo una forte concentrazione su quelli più colpiti.

Istruzione e formazione: il benessere è la chiave del successo

Oggi la Commissione ha presentato l'Osservatorio dell'istruzione e della formazione 2021 al 4° vertice europeo sull'istruzione. L'edizione 2021 mette in primo piano il "benessere nell'istruzione". Le prove dimostrano anche che il benessere influisce sui risultati dell'istruzione e sul successo nell'apprendimento permanente. Il Monitor condivide le buone pratiche degli Stati membri, presentando approcci più completi che aumentano il benessere nell'istruzione.  In generale, aiuta anche a identificare dove sono le lacune e dove è necessaria un'azione politica. Per esempio, il basso rendimento nelle competenze di base sta portando la Commissione a lavorare su Pathways to School Success.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE