La Giornata della Commissione 09/08/2021

09/08/2021

NextGenerationEU: la Commissione europea fornisce 4 miliardi di euro di prefinanziamento alla Grecia

La Commissione europea ha versato oggi 4 miliardi di euro di prefinanziamento alla Grecia, che rappresentano il 13% dei prestiti e delle sovvenzioni assegnati al paese nell'ambito del Recovery and Resilience Facility. Durante la durata del piano, La Grecia dovrebbe ricevere un totale di 30,5 miliardi di euro (17,8 miliardi di euro in sovvenzioni e 12,7 miliardi di euro in prestiti).

Prodotti chimici: La Commissione lancia una consultazione pubblica sulla revisione di un pezzo centrale della legislazione sulle sostanze chimiche

La Commissione ha lanciato oggi una consultazione pubblica per raccogliere opinioni sulla revisione del regolamento relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele chimiche ("regolamento CLP"). Il regolamento CLP è l'elemento centrale della legislazione UE utilizzato per identificare e comunicare le proprietà pericolose delle sostanze chimiche. Questa revisione mira a raggiungere un livello legittimamente più alto di protezione dei cittadini e dell'ambiente contro le sostanze chimiche pericolose. La Commissione esaminerà, tra l'altro, diverse misure e opzioni per introdurre nuove classi di pericolo come l'interruzione del sistema endocrino e la persistenza, la bioaccumulazione e la tossicità, e i criteri di classificazione corrispondenti.

Unione di sicurezza: più di 20 000 mandati d'arresto europei emessi nel 2019

Secondo le ultime cifre pubblicate oggi, il numero di mandati d'arresto europei emessi negli ultimi anni nei 27 Stati membri è rimasto sostanzialmente stabile, con 20 226 mandati emessi nel 2019 e 17 471 nel 2018. Questo conferma che il mandato d'arresto europeo rimane uno strumento essenziale per la cooperazione giudiziaria in materia penale dal suo lancio nel 2004.

Il piano d'investimento per l'Europa dà una spinta alla connessione internet ad alta velocità in Polonia

Le aree a bassa densità di popolazione in Polonia otterranno una migliore connessione e accesso a Internet grazie al dispiegamento di servizi a banda larga di rete ad altissima capacità nell'ambito di un progetto finanziato dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e sostenuto dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI), il principale pilastro del Piano di investimenti per l'Europa. La banca europea ha accettato di prestare fino a 325 milioni di PLN (circa 73 milioni di euro) a Nexera per finanziare l'installazione di una rete di accesso in fibra ottica nelle aree meno densamente popolate di cinque regioni polacche situate nella Polonia centrale e nord-orientale.

Aiuti di Stato: La Commissione approva un piano slovacco da 10 milioni di euro per sostenere i club sportivi professionali colpiti dall'epidemia di coronavirus

La Commissione europea ha approvato un piano slovacco, con un budget totale di 10 milioni di euro, per sostenere i club sportivi professionisti che partecipano ai campionati nel contesto dell'epidemia di coronavirus. Il piano è stato approvato nell'ambito del quadro temporaneo degli aiuti di Stato.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE