La Giornata della Commissione 09/01/2023

09/01/2023

La Commissione europea adotta la sua valutazione dei quadri politici nazionali sui Rom degli Stati membri.

La Commissione ha adottato oggi la sua valutazione dei quadri politici nazionali sui Rom degli Stati membri come parte del suo piano decennale per il periodo 2020-2030 sull'uguaglianza, l'inclusione e la partecipazione dei Rom. La valutazione individua le lacune nelle strategie di altri Stati membri, come la mancanza di bilanci chiaramente assegnati per l'attuazione e il monitoraggio delle strategie e delle misure esistenti per combattere la segregazione nell'istruzione e negli alloggi. A giugno, la Commissione pubblicherà la prima relazione sullo stato del Decennio digitale, per fornire un aggiornamento, una valutazione e una raccomandazione sui progressi compiuti nel raggiungimento degli obiettivi e delle finalità.

Concorrenza: La Commissione estende l'ambito di applicazione dello strumento anonimo per la segnalazione di irregolarità

La Commissione europea ha esteso l'ambito di applicazione del suo strumento anonimo di denuncia antitrust alle fusioni e agli aiuti di Stato. Grazie a questa estensione, le persone potranno ora segnalare alla Commissione tutti i tipi di possibili violazioni delle regole di concorrenza dell'UE mantenendo l'anonimato. Lo strumento del whistleblower è stato introdotto nel 2017 per consentire a chiunque di segnalare in forma anonima alla Commissione cartelli e altre violazioni antitrust come il coordinamento dei prezzi, gli accordi sulle offerte di appalto e l'esclusione sleale dei rivali.  Da quando è stato lanciato, lo strumento è servito a individuare più rapidamente le pratiche illegali e ha contribuito al successo delle indagini della Commissione in materia di concorrenza, con un flusso costante di circa 100 messaggi all'anno inviati tramite lo strumento. La decisione di ampliare il campo di applicazione dello strumento di denuncia offre sinergie in tutti i settori del diritto della concorrenza dell'UE.

Ricostruzione in Ucraina: Il vicepresidente esecutivo Timmermans a Kiev per discutere con i rappresentanti del governo delle necessità immediate, dei piani di ricostruzione verde e delle energie rinnovabili

Oggi il vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, Frans Timmermans, è in Ucraina per incontrare il presidente Volodymyr Zelenskyy e vari rappresentanti del governo sulla situazione del Paese e sulle necessità immediate sul campo alla luce dell'intensificarsi degli attacchi russi contro le infrastrutture critiche. Discuterà in particolare del sostegno concreto al settore energetico e alla fornitura di energia, nonché del piano del governo per la ricostruzione dell'Ucraina. Oltre all'incontro bilaterale con il Presidente, il Vicepresidente esecutivo incontrerà il Primo Ministro Denys Shmyhal, il Vice Primo Ministro per l'integrazione europea ed euro-atlantica dell'Ucraina Olha Stefanishyna, il Ministro degli Affari esteri Dmytro Kuleba, il Ministro dell'Energia German Galushchenko e il Ministro della Protezione ambientale e delle risorse naturali Ruslan Strilets.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE