La Giornata della Commissione 08/10/2021

08/10/2021

Assistenza macrofinanziaria: L'UE versa 125 milioni di euro alla Bosnia-Erzegovina e 50 milioni di euro alla Repubblica di Moldova

La Commissione europea, a nome dell'UE, ha effettuato un'altra serie di versamenti nell'ambito del pacchetto di assistenza macrofinanziaria da 3 miliardi di euro per dieci partner dell'allargamento e del vicinato. La Commissione ha erogato 125 milioni di euro alla Bosnia-Erzegovina e 50 milioni di euro alla Repubblica moldova. Questo sostegno è fornito attraverso prestiti a tassi molto favorevoli. Con questi versamenti, l'UE ha completato con successo cinque dei 10 programmi di AMF del pacchetto COVID-19 da 3 miliardi di euro e ha versato le prime quote a tutti i partner.

La Commissione avvia un dialogo strutturato con gli Stati membri su istruzione e competenze digitali

La transizione digitale, una priorità chiave della Commissione europea e degli Stati membri, si basa su una forza lavoro qualificata dal punto di vista digitale, su cittadini dotati di poteri digitali e su un forte sistema di istruzione digitale. Facendo seguito all'appello del presidente von der Leyen per "l'attenzione dei leader e un dialogo strutturato ai massimi livelli" nel suo discorso sullo stato dell'Unione del 2021, e dando seguito al piano d'azione per l'istruzione digitale e al piano d'azione per il pilastro europeo dei diritti sociali, la Commissione ha annunciato oggi di avviare tale dialogo strutturato con gli Stati membri. Includerà diversi rami e istituzioni di governo, dagli istituti di istruzione e formazione ai fornitori di infrastrutture, al settore privato, alle parti sociali e alla società civile. Il dialogo strutturato durerà fino alla fine del 2022.

Agricoltura: i settori agricoli hanno avuto un impatto diverso dall'aumento dei prezzi delle materie prime

In seguito alla ripresa delle economie dell'UE, degli USA e della Cina, i prezzi delle materie prime sono aumentati considerevolmente. In particolare, i prezzi dell'energia hanno un impatto significativo sui prezzi dei fertilizzanti. Inoltre, la diffusione della variante COVID-19 Delta, in particolare in Asia, sta avendo un impatto sulle catene di approvvigionamento in tutto il mondo, aggiungendo alle tensioni sui mercati delle materie prime. Tuttavia, con una prospettiva positiva e prezzi elevati nel 2021, i produttori di colture in campo dell'UE dovrebbero essere in grado di mitigare questo aumento dei prezzi. Tuttavia, con l'aumento dei prezzi dei mangimi e dei fattori produttivi, i margini dei produttori potrebbero essere compressi.

Fusioni: la Commissione approva l'acquisizione di Bruneau da parte di TowerBrook

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione di JM Bruneau SAS ("Bruneau"), con sede in Francia, da parte di TowerBrook Capital Partners L.L.P. ("TowerBrook"), con sede negli Stati Uniti. TowerBrook investe in società attive nei settori dei beni e servizi di consumo, servizi finanziari e sanità, tra gli altri. La Commissione ha concluso che la concentrazione proposta non solleverebbe problemi di concorrenza data l'assenza di sovrapposizioni o collegamenti verticali tra le attività delle società. La transazione è stata esaminata secondo la procedura semplificata di controllo delle fusioni.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE