La Giornata della Commissione 08/07/2021

08/07/2021

NextGenerationEU: la Commissione approva il piano di recupero e resilienza di Cipro

La Commissione europea ha adottato una valutazione positiva del Recovery and Resilience Plan (RRP) per Cipro. Questo è un passo importante verso l'erogazione di fondi nell'ambito del Recovery and Resilience Facility a questo Stato membro. Questo finanziamento sosterrà l'attuazione di investimenti chiave e misure di riforma delineate nei piani di recupero e di resilienza per Cipro. La Commissione ha valutato questo piano in base ai criteri stabiliti nel regolamento RRF. 800 miliardi (a prezzi correnti) per sostenere gli investimenti e le riforme in tutta l'UE.

Certificato digitale COVID UE: La Commissione adotta una decisione di equivalenza per i certificati svizzeri

Oggi la Commissione ha adottato una decisione che garantisce che i certificati COVID-19 rilasciati dalla Svizzera saranno considerati equivalenti al certificato digitale COVID dell'UE. Questo significa che la Svizzera, come primo paese al di fuori dei 30 paesi dell'area UE e SEE, sarà collegata al sistema dell'UE. In pratica, i titolari di un certificato svizzero potranno viaggiare all'interno dell'UE alle stesse condizioni dei titolari di un certificato COVID digitale dell'UE.

REACT-EU: quasi 438,2 milioni di euro per Francia e Slovenia per sostenere i cittadini più svantaggiati e investire nella salute e in una ripresa verde e digitale

La Commissione ha concesso un finanziamento supplementare della politica di coesione di quasi 438,2 milioni di euro alla Francia e alla Slovenia. Questo importo è stato concordato attraverso un emendamento a due programmi operativi (PO) nell'ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e del Fondo sociale europeo (FSE), nonché un PO per il Fondo europeo di assistenza agli indigenti (EFA) nell'ambito di REACT-EU. In Francia, il PO nazionale FEASR riceverà 104 milioni di euro in più per l'aiuto alimentare a più di 4,8 milioni di persone in difficoltà. Nell'Île-de-France, altri 80,9 milioni di euro saranno utilizzati per fornire capitale circolante e investimenti alle piccole e medie imprese (PMI).

Educazione: La Commissione lancia un gruppo di esperti per sviluppare linee guida etiche sull'intelligenza artificiale e i dati per gli educatori

Oggi la Commissione tiene la prima riunione del gruppo di esperti sull'intelligenza artificiale (AI) e i dati nell'istruzione e nella formazione. I 25 esperti, selezionati tramite un bando aperto, dovranno preparare delle linee guida etiche sull'AI e sui dati rivolte specificamente al settore dell'istruzione e della formazione. Le linee guida, che saranno presentate nel settembre 2022, saranno accompagnate da un programma di formazione per ricercatori e studenti sugli aspetti etici dell'IA, e includono un obiettivo del 45% di partecipazione femminile alle attività. Il gruppo si assicurerà anche che le linee guida tengano conto della proposta della Commissione dell'aprile 2021 per il quadro giuridico dell'IA e del nuovo piano coordinato con gli Stati membri.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE