La Giornata della Commissione 08/05/2023

08/05/2023

Riduzione delle tariffe di roaming dati tra i Balcani occidentali e l'UE

38 operatori di telecomunicazioni dell'UE e dei Balcani occidentali hanno concordato di rendere il roaming dati tra i Balcani occidentali e l'UE più conveniente per i cittadini e le imprese di entrambe le regioni, in un processo sostenuto dal Consiglio di cooperazione regionale (CCR) e dalla Commissione europea.

Con il loro accordo volontario, gli operatori si sono impegnati a ridurre significativamente il divario tra le tariffe di roaming e quelle nazionali per l'utilizzo dei dati in entrambe le direzioni tra l'UE e i Balcani occidentali. I livelli massimi dei prezzi al dettaglio ("price cap") per 1 gigabyte diminuiranno da ottobre 2023 al 2028 come segue: 18 euro dal 1° ottobre 2023, 14 euro dal 2026 e 9 euro dal 2028. Sono previste revisioni annuali per valutare gli impatti e le fasi successive.

L'UE e l'ASEAN discuteranno di politica e applicazione della concorrenza durante la 2a Settimana della concorrenza a Bangkok

Funzionari ed esperti dell'UE e dei Paesi membri dell'Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN) si incontreranno a Bangkok, in Thailandia, l'8 e il 9 maggio 2023 per discutere della cooperazione in materia di politica della concorrenza e di applicazione delle norme. 

La seconda Settimana della concorrenza UE-ASEAN sarà ospitata dalla Commissione per la concorrenza commerciale della Tailandia e fa parte di una serie di dialoghi sulla politica di concorrenza e sull'applicazione delle norme tra le due parti. Questi dialoghi offrono alla Commissione europea, alle autorità garanti della concorrenza degli Stati membri dell'ASEAN e al Segretariato dell'ASEAN l'opportunità di promuovere la cooperazione tecnica e gli scambi.

Aiuti di Stato: La Commissione approva un piano svedese da 2,6 miliardi di euro per sostenere le imprese nel contesto della guerra della Russia contro l'Ucraina

La Commissione europea ha approvato un piano svedese da 2,6 miliardi di euro (29 miliardi di corone svedesi) per sostenere le imprese attive nella Svezia meridionale nel contesto della guerra della Russia contro l'Ucraina. La misura sarà finanziata dal "reddito da congestione", ossia il reddito ottenuto dal Gestore del sistema di trasmissione svedese ("TSO") come risultato dei flussi commerciali di elettricità tra le diverse aree di prezzo dell'elettricità a causa delle elevate differenze di prezzo tra tali aree dovute alla crisi. 

Luca Persiani

La Commissione ha concluso che il piano svedese è necessario, appropriato e proporzionato per porre rimedio a un grave turbamento dell'economia di uno Stato membro, in linea con l'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE e con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo di crisi e di transizione. Su questa base, la Commissione ha approvato la misura di aiuto in base alle norme UE sugli aiuti di Stato.

Argomento
La Giornata UE