La Giornata della Commissione 07/07/2022

07/07/2022

La Commissione invita gli operatori delle telecomunicazioni a continuare ad aiutare i rifugiati a rimanere connessi

In seguito alla guerra di aggressione russa contro l'Ucraina, milioni di persone sono fuggite nell'UE ed è essenziale che gli ucraini abbiano accesso a una connettività a prezzi accessibili per rimanere in contatto con le loro famiglie e i loro amici. Per questo motivo la Commissione incoraggia gli operatori di telecomunicazioni dell'UE e dell'Ucraina a prolungare l'accordo che ha permesso ai rifugiati ucraini di utilizzare i loro telefoni cellulari senza costi di roaming, o con costi ridotti, per tre mesi. La dichiarazione congiunta, promossa dalla Commissione europea e dal Parlamento europeo, è stata firmata l'8 aprile e il periodo iniziale di tre mesi scade ora. Tra i 38 firmatari figurano operatori europei e tutti gli operatori di telefonia mobile dell'Ucraina. Oltre al roaming a prezzi accessibili, finora le società di telecomunicazioni dell'UE hanno distribuito 2,5 milioni di carte SIM agli ucraini fuggiti dal loro Paese e sono stati creati hot spot WiFi alle frontiere e nei centri di accoglienza.

Afghanistan: il ponte aereo umanitario consegna aiuti medici in risposta al terremoto

Oggi un nuovo volo Humanitarian Air Bridge dell'UE è arrivato a Kabul e ha consegnato 36 tonnellate di merci salvavita per affrontare la crisi umanitaria in Afghanistan e sostenere le vittime del terremoto del 22 giugno. Il carico è costituito da attrezzature mediche, come medicinali e articoli di soccorso, attrezzature per l'acqua potabile e materiale igienico-sanitario. Il carico consente ai partner umanitari dell'UE, l'UNICEF, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e Medici senza frontiere, di continuare a fornire aiuti vitali e servizi di assistenza sanitaria agli afghani in difficoltàIl solo terremoto ha avuto un impatto devastante, causando più di 1.000 vittime e quasi 3.700 feriti. L'UE ha stanziato 1 milione di euro in finanziamenti di emergenza per le organizzazioni umanitarie che hanno fornito operazioni di soccorso immediato alle persone colpite, stanziando nel 2022 un totale di 115 milioni di euro in aiuti umanitari dell'UE al Paese.

Politica di coesione dell'UE: oltre 469 milioni di euro per i nuovi programmi di cooperazione nei Paesi baltici e scandinavi

La Commissione ha adottato nuovi programmi di cooperazione territoriale europea, chiamati anche "Interreg", che aprono la strada a investimenti per oltre 469 milioni di euro nelle regioni baltiche e scandinave nel periodo 2021-2027. Il programma Interreg Aurora, con una dotazione di oltre 93 milioni di euro, è un nuovo programma fuso, costituito dai precedenti "Interreg Nord" e "Interreg Botnia-Atlantica", che copre la regione tra Svezia, Finlandia e Norvegia. Il programma Interreg Central Baltic, di oltre 126 milioni di euro per le regioni di Finlandia, Estonia, Lettonia e Svezia, sosterrà il potenziale sottoutilizzato per lo sviluppo di nuove imprese in molti settori, ad esempio aiutando le start-up a creare un gran numero di posti di lavoro e facilitando la mobilità transfrontaliera. Infine, il programma Interreg per il Mar Baltico, di oltre 250 milioni di euro, interesserà nove Paesi, otto dei quali Stati membri dell'UE e la Norvegia, e investirà in servizi pubblici più efficienti, nel rendere le società e l'economia più resilienti per la prosperità a lungo termine della regione, in un'economia blu sostenibile, in misure neutrali per il clima e nell'economia circolare.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE