LA GIORNATA DELLA COMMISSIONE 07/04/2021

07/04/2021

Aiuti di Stato: La Commissione approva un regolamento ceco da 268 milioni di euro per sostenere gli operatori che offrono servizi di alloggio colpiti dall'epidemia di coronavirus

La Commissione europea ha approvato un regolamento ceco di circa 268 milioni di euro (7 miliardi di CZK) per sostenere gli operatori che offrono servizi di alloggio che hanno dovuto chiudere le loro strutture a causa della misura restrittiva che le autorità ceche hanno dovuto attuare per limitare la diffusione del coronavirus. Il regolamento è stato approvato nell'ambito del quadro temporaneo degli aiuti di Stato. Il sostegno pubblico sarà fornito attraverso sovvenzioni dirette sotto forma di un importo fisso per camera e per giorno, per il periodo in cui le strutture ricettive sono chiuse, tra il 22 ottobre 2020 e il 31 dicembre 2021. La Commissione ha concluso che la misura è necessaria, adeguata e proporzionata per porre rimedio a un grave turbamento dell'economia di uno Stato membro, conformemente all'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE) e alle condizioni del quadro di riferimento temporaneo.

Aiuti di Stato: La Commissione approva un aiuto polacco di 3,7 milioni di euro per promuovere il trasferimento del trasporto merci dalla strada alla ferrovia nella provincia di Podkarpackie

La Commissione europea ha approvato, in base alle norme UE sugli aiuti di Stato, una misura di aiuto individuale per promuovere il trasferimento del trasporto merci dalla strada alla ferrovia nella provincia polacca sudorientale di Podkarpackie, vicino al confine polacco-ucraino, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeoL'aiuto prende la forma di una sovvenzione diretta di 3,7 milioni di euro (circa 16,8 milioni di PLN) a PKP LHS Sp. z o.o, parte del gruppo PKP, per contribuire ai costi di costruzione di un'infrastruttura terminale di trasbordo presso la stazione PKP LHS situata sulla linea ferroviaria a scartamento largo n. 65 verso l'Ucraina e i paesi che fanno parte della "Comunità degli Stati Indipendenti" (CIS). I costi complessivi del progetto ammontano a 12,8 milioni di euro (circa 57,2 milioni di PLN).

Fusioni: La Commissione autorizza l'acquisizione di Advania da parte di Goldman Sachs

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione della svedese Advania AB da parte di Goldman Sachs Group, Inc. ("Goldman Sachs") del Regno Unito.  Advania è una società di servizi informatici che offre soluzioni totali integrate per la comunità aziendale comprendenti software, hardware e servizi di manutenzione e funzionamento, fornendo una gamma di servizi IT, piattaforme, servizi cloud e supporto. Goldman Sachs è un'azienda globale di investment banking, titoli e gestione degli investimenti che fornisce una gamma di servizi bancari, titoli e investimenti in tutto il mondo. La Commissione ha concluso che l'acquisizione proposta non solleverebbe problemi di concorrenza.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE