La Giornata della Commissione 07/03/2023

07/03/2023

Unione della sicurezza: entra in funzione il rinnovato Sistema d'informazione Schengen

Oggi entra in funzione il Sistema d'informazione Schengen (SIS) aggiornato. Il SIS è il più grande sistema di condivisione delle informazioni per la sicurezza e la gestione delle frontiere in Europa. Fornisce informazioni su persone ricercate e scomparse, su cittadini di Paesi terzi che non hanno il diritto legale di soggiornare nell'UE e su oggetti smarriti o rubati. Il SIS rinnovato costituirà la base del sistema di gestione delle frontiere più avanzato al mondo, insieme al Sistema di ingresso/uscita (EES) e al Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi (ETIAS).

Cooperazione UE-ONU: L'UE annuncia il sostegno alla riforma delle Nazioni Unite per una maggiore efficienza nei Paesi partner

Oggi, in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sui Paesi meno sviluppati (LDC) a Doha, l'UE ha annunciato il suo rinnovato sostegno al sistema dei coordinatori residenti delle Nazioni Unite, un pilastro fondamentale della riforma del sistema di sviluppo delle Nazioni Unite, con un contributo di 17 milioni di euro per il 2022 e il 2023. Il sistema dei coordinatori residenti delle Nazioni Unite mira a migliorare l'efficienza e l'efficacia delle azioni dell'ONU a livello nazionale attraverso coordinatori residenti dedicati. Essi fungono da interlocutori chiave per i partner e i donatori internazionali, compresa l'UE, garantendo così un coordinamento più efficace ed efficiente. Il sostegno dell'UE andrà a beneficio della cooperazione e del dialogo tra l'UE e le Nazioni Unite nell'elaborazione di programmi con e nei Paesi partner, nel quadro della strategia Global Gateway dell'UE e in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Spazio europeo dell'istruzione: 16 nuove accademie per insegnanti Erasmus+ promuoveranno l'eccellenza nella formazione degli insegnanti

La Commissione presenta oggi 16 nuove accademie per insegnanti Erasmus+, che offriranno agli insegnanti in tutte le fasi della loro carriera opportunità di apprendimento che comprendono mobilità, piattaforme di apprendimento e comunità professionali. Queste accademie per insegnanti Erasmus+ beneficeranno di quasi 22,5 milioni di euro dal bilancio Erasmus+ per tre anni. Le 16 nuove accademie, insieme alle 11 già finanziate nell'ambito del primo invito a presentare proposte dello scorso anno, abbracceranno il multilinguismo, la consapevolezza linguistica e la diversità culturale, sviluppando la formazione degli insegnanti in linea con le priorità dell'UE in materia di politica educativa. I temi trattati dai progetti includono le competenze relative a scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica, creatività, inclusione e sostenibilità ambientale. Nell'ambito dell'invito a presentare proposte del 2022, i progetti selezionati comprendono 313 organizzazioni, oltre a 136 partner associati, provenienti da 30 Paesi. Tra le organizzazioni partecipanti vi sono fornitori di formazione iniziale degli insegnanti, fornitori di sviluppo professionale continuo, scuole di formazione pratica e altre organizzazioni con competenze rilevanti.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE