La Giornata Della Commissione 06/12/2021

06/12/2021

Riserva di aggiustamento per la Brexit: La Commissione approva un prefinanziamento di 920,4 milioni di euro per l'Irlanda

La Commissione europea ha adottato la decisione di assegnare all'Irlanda un finanziamento dalla Riserva di Aggiustamento Brexit, per un totale di 920,4 milioni di euro. L'Irlanda è il più grande beneficiario della Riserva di Aggiustamento Brexit e il primo Stato membro a riceverne il prefinanziamento. Questo finanziamento aiuterà l'economia irlandese a mitigare l'impatto della Brexit. La riserva di aggiustamento Brexit di 5,4 miliardi di euro è stata messa in atto per sostenere tutti gli Stati membri, pur garantendo una forte concentrazione su quelli più colpiti.

Spazio: lancio di altri due satelliti Galileo per assicurare la forte posizione dell'Europa nella fornitura di servizi di navigazione globale

Due nuovi satelliti Galileo sono stati lanciati con successo domenica mattina presto dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese, portando il numero totale di veicoli spaziali in orbita a 28. Cinque anni dopo l'entrata in servizio di Galileo, i segnali di Galileo sono utilizzati da più di 2,3 miliardi di dispositivi in tutto il mondo, dagli smartphone ai segnalatori di emergenza. Galileo continua a sviluppare nuovi servizi innovativi, introducendo presto i primi segnali autenticati, così come i primi segnali ad alta precisione di 20 centimetri.

Legge sui dati: Imprese e cittadini a favore di un'economia dei dati equa

La Commissione pubblica oggi i risultati della consultazione pubblica aperta sul Data Act, la prossima iniziativa faro della strategia europea sui dati. La maggior parte degli intervistati ritiene che sia necessaria un'azione a livello UE o nazionale sulla condivisione dei dati tra imprese e governi per l'interesse pubblico, in particolare per le emergenze e la gestione delle crisi, la prevenzione e la resilienza. Le risposte mostrano che mentre le imprese si impegnano nella condivisione dei dati, le transazioni di dati sono ancora frenate da numerosi ostacoli di natura tecnica o giuridica. La consultazione si è svolta dal 3 giugno al 3 settembre 2021 e ha raccolto opinioni sulle misure per creare equità nella condivisione dei dati, valore per i consumatori e le imprese. Il Data Act mirerà a chiarire per i consumatori e le imprese dell'UE chi può usare e accedere a quali dati per quali scopi.

Eurobarometro : Gli europei a favore dei principi digitali

La Commissione pubblica oggi i risultati di uno speciale Eurobarometro condotto nei mesi di settembre e ottobre 2021, una schiacciante maggioranza dei cittadini dell'UE ritiene che internet e gli strumenti digitali avranno un ruolo importante in futuro. Più in generale, questo sondaggio esamina come i cittadini europei percepiscono il futuro degli strumenti digitali e di internet e l'impatto di questi strumenti e di internet sulle loro vite entro il 2030. I risultati di questo primo sondaggio Eurobarometro informeranno effettivamente la proposta del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione per una dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali. La Commissione si impegna a presentare questa dichiarazione come parte della sua Bussola Digitale presentata il 9 marzo 2021, stabilendo una visione, obiettivi e percorsi fino al 2030.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE