La Giornata della Commissione 06.08.2021

06/08/2021

I ministri del G20 adottano una dichiarazione per sfruttare la ricerca, l'istruzione superiore e la digitalizzazione per aiutare a combattere il coronavirus

Oggi, i ministri della ricerca e dell'istruzione superiore che partecipano alla prima riunione del G20 sulla ricerca e l'istruzione hanno adottato la "Dichiarazione dei ministri del G20 sulla mobilitazione della ricerca, l'istruzione superiore e la digitalizzazione per una ripresa sostenibile, resiliente e inclusiva". La dichiarazione è strutturata intorno a tre pilastri: 1) affrontare la natura mutevole delle competenze; 2) principi e valori etici nella ricerca e nell'istruzione superiore; 3) verso una comprensione comune degli spazi digitali.

Aiuti di Stato: La Commissione approva un aiuto pubblico di 14,3 milioni di euro per promuovere il trasferimento del traffico merci dalla strada alla navigazione interna in Belgio

La Commissione europea ha approvato, in base alle norme UE sugli aiuti di Stato, un piano di aiuti di 14,3 milioni di euro per incoraggiare il trasferimento del traffico merci dalla strada alle vie navigabili interne nella regione fiamminga del Belgio. Il piano, che durerà da gennaio 2022 fino alla fine del 2025, fornisce aiuti agli operatori di terminal per navette per hub di terminal e navette di corridoio per incoraggiare i beneficiari a impegnarsi nell'accorpamento dei volumi di merci trasportate da e per i porti marittimi fiamminghi in Belgio. La Commissione ha constatato che, oltre a sostenere una forma di mobilità più ecologica come il trasporto per via navigabile, la misura è proporzionata e necessaria per raggiungere l'obiettivo perseguito, ossia facilitare il trasferimento modale dalla strada alla via navigabile, senza provocare indebite distorsioni della concorrenza.

Fusioni: La Commissione autorizza l'acquisizione del controllo congiunto di PS Parent da parte di Gamut e BCI

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione del controllo congiunto dell'intera PS Parent, LLC degli Stati Uniti da parte di Gamut Capital Management L.P. ("Gamut") degli Stati Uniti e British Columbia Investment Management Corporation ("BCI") del Canada. PS Parent è attiva nel trasporto di merci su rimorchi a pianale, nell'intermediazione multimodale di merci, nei servizi logistici e nei servizi di magazzinaggio, al di fuori dello Spazio economico europeo ('SEE'). Gamut è una società di private equity che offre servizi di consulenza agli investimenti. BCI è un agente del governo della British Columbia che investe per conto dei clienti del settore pubblico in una serie di classi di attività.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE