La Giornata della Commissione 06/07/2021

06/07/2021

COLLEGE MEETING: La Commissione presenta una nuova strategia per rendere il sistema finanziario dell'UE più sostenibile e propone un nuovo standard di obbligazioni verdi UE

La Commissione europea ha adottato oggi un pacchetto di misure per aumentare il suo livello di ambizione sulla finanza sostenibile. In primo luogo, la nuova strategia di finanza sostenibile stabilisce una serie di iniziative per affrontare il cambiamento climatico e altre sfide ambientali, rafforzando gli investimenti - e l'inclusione delle piccole e medie imprese (PMI) - nella transizione dell'UE verso un'economia sostenibile. La proposta di standard di obbligazioni verdi dell'UE, anch'essa adottata oggi, mira a creare uno standard volontario di alta qualità per le obbligazioni utilizzate per finanziare investimenti sostenibili. Infine, la Commissione ha adottato oggi, sulla base dell'articolo 8 del regolamento UE sulla tassonomia, un atto delegato sulle informazioni che le società finanziarie e non finanziarie devono pubblicare per indicare la sostenibilità delle loro attività.

Il rapporto sull'occupazione e gli sviluppi sociali in Europa mostrano i diversi effetti della crisi da COVID-19

Oggi, i servizi della Commissione hanno pubblicato l'edizione 2021 del rapporto sull'occupazione e gli sviluppi sociali in Europa (ESDE) intitolato "Verso un'Europa sociale forte dopo la crisi COVID-19: ridurre le disparità e affrontare gli effetti distributivi". Il rapporto ESDE mostra che l'impatto sociale della crisi COVID-19 è stato diverso. I principali risultati del rapporto ESDE sono i seguenti: L'occupazione è aumentata in attività che sono essenziali, che possono essere eseguite a casa e che richiedono poca interazione sociale. L'effetto geografico della crisi del COVID-19 è stato ineguale e probabilmente aumenterà le disuguaglianze regionali che esistevano già prima della pandemia. L'impatto della crisi sul dialogo sociale nazionale e sulla contrattazione collettiva è stato diverso nell'UE. Infine, l'effetto della crisi sulle disuguaglianze di genere dipende da diverse dimensioni, e la pandemia ha evidenziato disuguaglianze di lunga data tra uomini e donne.

Il Piano d'investimento per l'Europa sostiene il fondo di capitale di rischio che investe in start-up innovative e tecnologiche in Baviera

Con un investimento della Banca europea per gli investimenti (BEI), un ulteriore capitale di rischio del Wachstumsfonds Bayern 2 sarà disponibile per le startup innovative e tecnologiche della Baviera, in Germania, nella loro fase di crescita. Le risorse del fondo aumenteranno a 165 milioni di euro grazie all'impegno di 50 milioni di euro della BEI, garantito dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI), già concordato a marzo. Il fondo bavarese ha per esempio investito in OroraTech, un'azienda che sviluppa un sistema di allerta precoce per gli incendi basato su nanosatelliti, e nella tedesca Bionic Systems, che sviluppa esoscheletri robotici per aiutare a ridurre il rischio di disturbi muscoloscheletrici per i dipendenti in ruoli fisicamente impegnativi, come quelli che lavorano nei magazzini.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE