La giornata della Commissione 06/05/2021

06/05/2021

L'UE festeggia i 10.000 borsisti del Consiglio europeo della ricerca

Oggi l'UE celebra una nuova pietra miliare nel settore della ricerca e dell'innovazione: il 10.000° ricercatore che ha ottenuto una sovvenzione dal Consiglio europeo della ricerca (CER), ovvero la professoressa Inga Berre dell'Università di Bergen, Norvegia. Durante una cerimonia online, il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, e il commissario per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel, insieme ad altri leader europei, hanno espresso il loro forte sostegno alla ricerca di frontiera e al Consiglio europeo della ricerca.

Piano d'investimenti per l'Europa in Belgio: sostegno alle attività di innovazione, ricerca e sviluppo dell'azienda nel settore tessile

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e Vandewiele (VDW), un'azienda tecnologica belga attiva nel settore tessile, hanno concordato un prestito di 100 milioni di euro per potenziare gli investimenti di VDW in ricerca, sviluppo e innovazione, nonché per migliorare l'impronta di carbonio dell'azienda. Il prestito è sostenuto dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI), il pilastro principale del piano di investimenti per l'Europa. I fondi sosterranno la digitalizzazione in corso dell'azienda e lo sviluppo di prodotti innovativi. Allo stesso tempo, l'azienda mira ad abbassare la sua impronta ambientale riducendo l'uso di energia, la produzione di rifiuti e l'uso di materie prime, che saranno anche parte delle attività finanziate nell'ambito di questa operazione.

Antitrust: La Commissione pubblica i risultati della valutazione delle norme sugli accordi orizzontali tra imprese

La Commissione europea ha pubblicato oggi un documento sugli accordi di ricerca e sviluppo e sugli accordi di specializzazione ("R&S BER" e "Specialisation BER" rispettivamente, insieme "HBERs"), insieme alle linee guida orizzontali. L'obiettivo della valutazione era quello di permettere alla Commissione di stabilire se lasciare scadere gli HBER, prolungarne la durata o rivederli. La relazione finale dello studio viene pubblicata oggi. La valutazione ha dimostrato che (i) gli HBER e le linee guida orizzontali sono ancora pertinenti e (ii) sono state individuate diverse aree in cui la loro efficacia può essere migliorata.

Il vicepresidente esecutivo Frans Timmermans partecipa al dialogo sul clima di Petersberg

Domani 7 maggio, il vicepresidente esecutivo Frans Timmermans partecipa al 12° Dialogo sul clima di Petersberg, un incontro politico annuale ad alto livello di oltre 30 ministri di tutto il mondo, ospitato dal governo tedesco e dalla presidenza della COP26. L'incontro inizierà alle 14:00 CEST di oggi con le osservazioni del segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, del cancelliere federale tedesco Angela Merkel e del primo ministro britannico Boris Johnson. Il Dialogo di Petersberg di quest'anno si concentrerà sui preparativi per la prossima conferenza sul clima COP26 a Glasgow.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE