La Giornata della Commissione 05/10/2021

05/10/2021

COLLEGE MEETING: La Commissione presenta la prima strategia UE per combattere l'antisemitismo e sostenere la vita ebraica

La strategia stabilisce una serie di misure incentrate su tre pilastri: prevenire tutte le forme di antisemitismo; proteggere e sostenere la vita ebraica; e promuovere la ricerca, l'educazione e il ricordo della Shoah. La strategia propone misure per rafforzare la cooperazione con le compagnie internet per combattere l'antisemitismo online, per proteggere meglio gli spazi pubblici e i luoghi di culto.

NextGenerationEU: la Commissione europea approva i piani di recupero e resilienza per Finlandia ed Estonia

La Commissione europea ha adottato una valutazione positiva dei piani di recupero e resilienza della Finlandia e dell'Estonia, che sono un passo importante verso l'erogazione da parte dell'UE di 2,1 miliardi di euro e 969,3 milioni di euro rispettivamente alla Finlandia e all'Estonia in sovvenzioni nell'ambito dell’RRF. lo strumento fornirà fino a 800 miliardi di euro per sostenere investimenti e riforme.

Scienziati sostenuti dall'UE vincono il premio Nobel per la fisica 2021

Klaus Hasselmann e Giorgio Parisi hanno ricevuto il premio Nobel per la fisica 2021. Klaus Hasselmann ha partecipato a due progetti finanziati dal Settimo programma quadro di ricerca dell'UE, EURUCAS e COMPLEX, per un totale di circa 7,5 milioni di euro. Giorgio Parisi è stato sostenuto con finanziamenti sostanziali dal Consiglio europeo della ricerca (ERC) per quasi un decennio; ha ricevuto due ERC Advanced Grants, rispettivamente nel 2009 e nel 2016, per un totale di circa 3,7 milioni di euro. L'obiettivo del suo attuale ERC Advanced Grant è quello di sviluppare una teoria delle proprietà su larga scala del paesaggio di energia libera dei vetri a bassa temperatura.

Giornata mondiale degli insegnanti: la Commissione aiuta gli insegnanti a usare le tecnologie digitali

Per celebrare la Giornata Mondiale degli Insegnanti, la Commissione Europea lancia oggi un nuovo strumento online che invita gli insegnanti a riflettere sul loro uso delle tecnologie digitali nelle loro attività di insegnamento. Chiamato "SELFIEforTEACHERS", lo strumento permetterà agli insegnanti di valutare il loro attuale livello di competenze e di identificare le loro esigenze di ulteriore formazione e supporto.

Istruzione: La Commissione pubblica un rapporto sull'impatto della COVID-19 sull'educazione e la cura della prima infanzia

La Commissione europea ha pubblicato un rapporto sulla "comprensione e la gestione dell'impatto della crisi della COVID-19 sul settore dell'educazione e della cura della prima infanzia". Questo nuovo rapporto identifica l'impatto della pandemia sui bambini molto piccoli e le loro famiglie, e sui servizi e i professionisti dell'educazione e della cura della prima infanzia. Il rapporto mostra che l'educazione e la cura della prima infanzia è stata spesso ridotta alla sua funzione di assistenza all'infanzia per sostenere i genitori, mentre i suoi aspetti educativi e inclusivi sono stati trascurati. Sottolinea inoltre la necessità di continuare a investire nella governance e nella qualità del settore e di migliorare la formazione del personale e le condizioni di lavoro.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE