La Giornata della Commissione 05/08/2021

05/08/2021

La Commissione intensifica l'azione per sostenere un'istruzione primaria e secondaria inclusiva e di alta qualità

La Commissione ha pubblicato oggi una proposta di raccomandazione del Consiglio sull'apprendimento misto per sostenere un'istruzione primaria e secondaria inclusiva e di alta qualità. Questo può essere una combinazione di apprendimento sul sito della scuola e in altri ambienti fisici. La Commissione propone misure a breve termine per affrontare le lacune più urgenti esacerbate dalla pandemia COVID-19, così come un modo per combinare ambienti e strumenti di apprendimento nell'istruzione e nella formazione a livello primario e secondario, al fine di contribuire a costruire sistemi di istruzione e formazione più resilienti.

Politica di coesione dell'UE: 2,7 miliardi di euro di risorse aggiuntive per sostenere la ripresa in Spagna, Italia e Cipro

La Commissione ha approvato la modifica di sette programmi operativi (PO) del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e del Fondo sociale europeo in Spagna, Italia e Cipro nel quadro di REACT-EU per un totale di 2,7 miliardi di euro. La Commissione ha concesso un finanziamento aggiuntivo di 1,6 miliardi di euro all'Italia nell'ambito del programma operativo nazionale "Imprese e competitività". Le risorse REACT-EU saranno investite anche in interventi nel campo dell'energia, come nello sviluppo e nel rafforzamento delle Smart grids per la trasmissione e la distribuzione dell'energia e in misure volte ad aumentare l'efficienza energetica degli edifici pubblici. In Spagna, più di 1 miliardo di euro di denaro aggiuntivo è concesso nell'ambito di REACT-EU. Il programma operativo per le Baleari sarà aumentato di un importo di 194 milioni di euro. Queste risorse saranno utilizzate per investimenti per rafforzare i servizi sanitari e sociali per combattere la COVID-19. La regione di Madrid riceverà un importo aggiuntivo di 587 milioni di euro. Una parte significativa dei fondi REACT-EU per la regione di Madrid è prevista per la riabilitazione dell'Ospedale Universitario '12 Octubre', un'operazione strategica per aumentare la resilienza del sistema sanitario comunitario e migliorare i servizi sanitari forniti alla popolazione.

Politica di coesione dell'UE: 662 milioni di euro di risorse aggiuntive per la ripresa in Germania e Polonia

La Commissione ha approvato la modifica di sei programmi operativi (PO) per il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e il Fondo sociale europeo in Germania e Polonia nel quadro di REACT-EU per un totale di 662 milioni di euro. In Germania, il Land Rheinland-Pfalz riceverà 35 milioni di euro per misure volte a rafforzare l'innovazione e la competitività delle piccole e medie imprese (PMI), il sostegno al trasferimento di informazioni e conoscenze tra università e PMI, il sostegno al turismo accessibile per le persone con disabilità e misure di efficienza energetica per ridurre le emissioni di Co2. Il PO per Brema riceverà un importo aggiuntivo di oltre 19 milioni di euro per investimenti in ricerca e sviluppo, misure di digitalizzazione a sostegno delle PMI e l'acquisto di e-bus per il settore dei trasporti locali. Il programma operativo per la Baviera sarà aumentato di 141 milioni di euro. Queste risorse saranno utilizzate per rafforzare la base innovativa della Baviera con investimenti nella ricerca su temi digitali, verdi e orientati alla salute. La regione Mazowieckie riceverà risorse aggiuntive di 25 milioni di euro per investimenti per aumentare l'efficienza energetica degli edifici e per sostenere gli e-servizi forniti ai cittadini nel campo della cultura e della salute.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE