La Giornata della Commissione 05/04/2023

05/04/2023

La Commissione versa 50 milioni di euro di sostegno finanziario alla Moldavia

La Commissione verserà 50 milioni di euro di sostegno finanziario alla Repubblica di Moldova, nell'ambito dell'operazione di assistenza macrofinanziaria in corso, per un valore complessivo di 150 milioni di euro. Nell'ambito di questa seconda tranche, la Moldova ha ricevuto oggi una sovvenzione di 10 milioni di euro e un ulteriore pagamento di 40 milioni di euro in prestiti seguirà all'inizio di maggio. La guerra ha avuto un impatto significativo sull'economia moldava.Il governo ha compiuto progressi nella governance del settore finanziario, con l'adozione di una nuova strategia di gestione delle finanze pubbliche. La Commissione ha già versato 50 milioni di euro alla Moldova con una prima rata nell'agosto 2022. Nel gennaio di quest'anno la Commissione ha inoltre proposto di aumentare l'assistenza macrofinanziaria in corso alla Moldova fino a 145 milioni di euro.

Cooperazione giudiziaria: La Commissione propone norme sul trasferimento dei procedimenti penali tra Stati membri

La Commissione europea ha adottato oggi una proposta di regolamento sul trasferimento dei procedimenti penali tra Stati membri. L'aumento della criminalità transfrontaliera ha portato a un numero sempre maggiore di casi in cui più Stati membri sono competenti a perseguire lo stesso caso. Procedimenti penali paralleli o multipli possono essere inefficienti e inefficaci, ma anche eventualmente lesivi dei diritti delle persone interessate, poiché una persona non può essere perseguita o punita due volte per lo stesso reato.La presente proposta contribuirà quindi a prevenire la duplicazione dei procedimenti e a evitare casi di impunità in caso di rifiuto della consegna in base a un mandato d'arresto europeo.

Un milione di firme nell'iniziativa dei cittadini europei "Salviamo le api e gli agricoltori!": un segnale forte ai colegislatori dell'UE per mantenere l'ambizione ambientale

Oggi la Commissione risponde all'Iniziativa dei cittadini europei (ICE) "Salviamo le api e gli agricoltori! Verso un'agricoltura amica delle api per un ambiente sano".La Commissione accoglie con favore l'iniziativa e ne riconosce l'importanza, soprattutto perché le crisi interconnesse del cambiamento climatico, dell'inquinamento e della perdita di biodiversità rappresentano sfide crescenti per l'agricoltura e la sicurezza alimentare dell'Europa. Nell'UE, una specie su tre di api, farfalle e sirfidi è in declino, mentre l'80% delle specie vegetali coltivate e dei fiori selvatici dipende dall'impollinazione animale.

La Commissione avvia una consultazione pubblica sulla digitalizzazione dei documenti di viaggio e sull'agevolazione dei viaggi

La Commissione europea ha avviato oggi una consultazione pubblica su una nuova iniziativa legislativa per la digitalizzazione dei documenti di viaggio e l'agevolazione dei viaggi. L'iniziativa è stata annunciata nella strategia Schengen e mira a stabilire uno standard uniforme per i documenti di viaggio digitali utilizzati nell'area Schengen. I documenti di viaggio digitali (ad esempio passaporti e carte d'identità digitali) possono facilitare i controlli alle frontiere e supportare i viaggi internazionali, e sono più veloci da emettere rispetto a quelli fisici. La consultazione raccoglierà pareri su come l'iniziativa potrebbe contribuire alla fluidità degli spostamenti delle persone attraverso le frontiere e alla sicurezza dell'Unione. Sarà aperta fino al 28 giugno 2023.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE