La Giornata della Commissione 04/10/2021

04/10/2021

REACT-EU: La Commissione approva 2 miliardi di euro di risorse aggiuntive per la ripresa in Italia, Spagna, Lussemburgo e Romania

La Commissione ha concesso 2 miliardi di euro a Italia, Spagna, Lussemburgo e Romania a seguito della modifica di due Fondi europei di sviluppo regionale, un Fondo sociale europeo (FSE) e un Fondo per gli aiuti europei agli indigenti nell'ambito del programma operativo (PO) Recovery Assistance for Cohesion and the Territories in Europe (REACT-EU). In Italia, il PO nazionale "Governance e capacità istituzionale" riceverà un totale di 1,2 miliardi di euro. In Spagna, la "Comunidad Valenciana" riceverà risorse aggiuntive per 690 milioni di euro. Il Lussemburgo riceverà 69 milioni di euro. In Romania, 56 milioni di euro saranno investiti per fornire sostegno materiale ai gruppi svantaggiati.

Proteggere i giornalisti e i difensori dei diritti: La Commissione chiede opinioni sulle misure contro le cause abusive

Oggi, la Commissione ha lanciato una consultazione pubblica sull'azione dell'UE contro le cause abusive contro giornalisti e difensori dei diritti (cause strategiche contro la partecipazione pubblica - SLAPP). La consultazione alimenterà la prossima iniziativa contro la SLAPP, che sarà presentata dalla Commissione, come annunciato nel Piano d'azione europeo per la democrazia. L'iniziativa anti-SLAPP fa parte del piano d'azione europeo per la democrazia.

L'Alto Rappresentante/Vicepresidente Borrell conclude la sua visita in Qatar, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita

Lunedì, l'Alto Rappresentante/Vicepresidente per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, ha concluso la sua prima missione nella regione del Golfo, durante la quale ha visitato il Qatar, gli Emirati Arabi Uniti e l'Arabia Saudita. In Qatar, ha incontrato, tra gli altri, l'emiro Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani, ; ha annunciato l'apertura l'anno prossimo di una delegazione dell'UE a Doha, nonché la firma di un accordo bilaterale sull'aviazione civile; ha incontrato il vice primo ministro, i ministri degli affari esteri, degli interni e della cooperazione internazionale. È stato anche firmato un accordo di cooperazione per rafforzare i legami UE-Saudita. Infine, mentre era a Riyadh, l'alto rappresentante ha tenuto anche due incontri sul conflitto in corso nello Yemen con l'inviato speciale delle Nazioni Unite Hans Grundberg e il presidente dello Yemen Abdrabbuh Mansur Hadi, sottolineando il continuo sostegno dell'UE alle Nazioni Unite e ad altri per raggiungere un cessate il fuoco.

Il ponte aereo umanitario dell'UE fornisce aiuti medici vitali all'Afghanistan

Sabato 2 ottobre, un ponte aereo umanitario dell'UE ha consegnato più di 25 tonnellate di carico medico vitale a Kabul per affrontare la terribile situazione umanitaria in Afghanistan. Il carico salvavita consiste in attrezzature mediche, compresi i kit di trattamento per COVID-19 e la cura dei traumi. Questi sono forniti dall'UNICEF, da Save the Children e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo è il secondo ponte aereo finanziato dall'UE per Kabul questa settimana. Il primo volo è arrivato mercoledì 29 settembre, fornendo più di 32 tonnellate metriche di attrezzature chirurgiche e forniture mediche che sono essenziali per garantire la continua fornitura di assistenza medica di base vitale in Afghanistan.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE