LA GIORNATA DELLA COMMISSIONE 03/04/2023

03/04/2023

30° anniversario del Fondo di coesione: 179 miliardi di euro per la convergenza e lo sviluppo sostenibile

Oggi celebriamo il 30° anniversario del Fondo di coesione. Negli ultimi 30 anni, il Fondo di coesione ha investito quasi 179 miliardi di euro nella coesione economica, sociale e territoriale dell'UE. Tale fondo ha sostenuto investimenti in infrastrutture di grande importanza ambientale per un'economia verde e sostenibile. Nel campo dell'energia pulita, il ha sostenuto, ad esempio, l'installazione di tecnologie per le energie rinnovabili e ha investito nella protezione dagli incendi boschivi. Per il periodo di programmazione 2021-2027, ha una dotazione totale di 48,03 miliardi di euro. Il Fondo beneficia attualmente di 15 Stati membri.

Erasmus+: Lancio di un nuovo progetto internazionale per combattere l'antisemitismo attraverso l'educazione

Oggi viene lanciato un nuovo progetto biennale per affrontare l'antisemitismo in Europa attraverso l'istruzione. Il progetto sarà finanziato dal programma Erasmus+ e attuato dall'UNESCO in collaborazione con l'Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani dell'OSCE (ODIHR). Il progetto prevede una serie di risultati, tra cui eventi nazionali di formazione in presenza per formatori di insegnanti, responsabili politici e organizzazioni della società civile, e webinar tematici online per formatori di insegnanti ed educatori di tutti gli Stati membri dell'UE. L'obiettivo è sostenere gli insegnanti e gli educatori nel contrastare le teorie cospirative e l'antisemitismo in classe.

Burundi: l'UE stanzia 9 milioni di euro per la gestione della crisi dei rifugiati

L'UE ha stanziato 9 milioni di euro per aiutare i rifugiati burundesi negli Stati limitrofi e quelli che hanno fatto volontariamente ritorno a casa. Dal 2020, i rifugiati burundesi fuggiti dalle violenze nel Paese nel 2015 hanno iniziato a rientrare in Burundi, ma più di 300.000 di loro si trovano ancora negli Stati vicini: Tanzania, Repubblica Democratica del Congo (RDC), Ruanda e Uganda. Un milione e mezzo dei 9 milioni di euro saranno destinati a progetti di preparazione alle catastrofi. Tutti i Paesi della regione dei Grandi Laghi sono vulnerabili alle calamità naturali e a quelle provocate dall'uomo e nel 2022 più di 75.000 persone sono state sfollate all'interno del Paese, soprattutto a causa di disastri naturali.

Aiuti di Stato: La Commissione approva un piano italiano da 450 milioni di euro a sostegno della produzione di idrogeno rinnovabile per favorire la transizione verso un'economia a zero emissioni

La Commissione europea ha approvato uno schema italiano da 450 milioni di euro per sostenere la produzione di idrogeno rinnovabile con l'obiettivo di favorire la transizione verso un'economia a zero emissioni, in linea con il Piano industriale Green Deal. Lo schema è stato approvato nell'ambito del Quadro di riferimento temporaneo per la crisi e la transizione in materia di aiuti di Stato. Il sostegno pubblico assumerà la forma di sovvenzioni dirette a copertura dei costi di investimento, con un importo massimo di aiuto per progetto di 20 milioni di euro.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE