La Giornata della Commissione 02/07/2021

02/07/2021

NextGenerationEU: La Commissione europea approva il piano di recupero e resilienza della Slovenia da 2,5 miliardi di euro

La Commissione europea ha adottato una valutazione positiva del piano di ripresa e resilienza della Slovenia, un passo fondamentale che apre la strada all'erogazione da parte dell'UE di 1,8 miliardi di euro in sovvenzioni e 705 milioni di euro in prestiti nell'ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF). Questo finanziamento sosterrà l'attuazione degli investimenti cruciali e delle misure di riforma delineate nel piano di ripresa e resilienza della Slovenia. Svolgerà un ruolo fondamentale per consentire alla Slovenia di uscire più forte dalla pandemia di COVID-19. La Commissione ha valutato il piano sulla base dei criteri stabiliti nel regolamento RRF. Il Consiglio avrà ora, di regola, quattro settimane per adottare le proposte della Commissione.

Il programma di ricerca e formazione Euratom riceve 300 milioni di euro per la ricerca sulla fusione e per migliorare la sicurezza nucleare, la radioprotezione e la formazione

La Commissione europea ha adottato oggi il programma di lavoro Euratom 2021-2022, che attua il programma di ricerca e formazione Euratom 2021-2025. Il programma di lavoro delinea gli obiettivi e le aree tematiche specifiche che riceveranno un finanziamento di 300 milioni di euro. Questi investimenti sosterranno la ricerca sulla fusione, contribuiranno a migliorare ulteriormente la sicurezza nucleare e la radioprotezione, nonché a promuovere le applicazioni non elettriche della tecnologia nucleare. Il programma di lavoro contribuisce agli sforzi dell'UE per sviluppare ulteriormente la leadership tecnologica e promuovere l'eccellenza nella ricerca e nell'innovazione nucleare.

REACT-EU: 311 milioni di euro per Germania, Francia e Lettonia per investire nella transizione verde e digitale

La Commissione concederà un totale di 311 milioni di euro a Germania, Francia e Lettonia modificando quattro programmi operativi (PO) del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nel quadro di REACT-EU. In Germania, nello Schleswig-Holstein, 35 milioni di euro saranno investiti per rafforzare il settore sanitario espandendo la digitalizzazione, rafforzando gli ecosistemi di start-up e innovazione, accelerando la trasformazione digitale nella scienza e nell'economia, oltre a sostenere la ripresa del settore turistico. Nel Saarland, 24,1 milioni di euro di risorse aggiuntive sosterranno la ripresa della regione, per esempio, attraverso investimenti in progetti di ricerca presso istituti di ricerca e università. In Lettonia, 183 milioni di euro di risorse aggiuntive saranno destinati principalmente a investimenti nella ristrutturazione di edifici plurifamiliari per aumentarne l'efficienza energetica, la resilienza del sistema sanitario alle epidemie e nelle piccole e medie imprese (PMI) attraverso strumenti finanziari. Infine, in Francia, la regione Pays de la Loire riceverà altri 69 milioni di euro.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE