La Giornata della Commissione 01/09/2021

01/09/2021

Anno europeo delle ferrovie: Connecting Europe Express lascia la stazione

Il 'Connecting Europe Express', un treno speciale messo insieme come parte dell'Anno europeo delle ferrovie 2021, uscirà dalla stazione di Lisbona il 2 settembre. Si fermerà in più di 100 città durante il suo viaggio di cinque settimane, prima di arrivare a Parigi il 7 ottobre. Partendo da Lisbona e terminando il suo viaggio a Parigi, il treno farà una fermata importante a Lubiana, collegando le presidenze portoghese, slovena e francese del Consiglio dell'UE. Lungo il percorso, sono previsti vari eventi per dare il benvenuto al treno nelle stazioni ferroviarie di tutta Europa.

Ritorno a scuola: Il sostegno dell'UE ad alunni, studenti e insegnanti

Mentre milioni di alunni e insegnanti in Europa iniziano il nuovo anno scolastico, la Commissione continua ad accompagnarli e sostenerli. La pandemia ha messo in luce la capacità di innovazione delle scuole, ma ha anche delineato notevoli difficoltà di adattamento e di garanzia di un'istruzione di qualità e inclusiva per tutti gli studenti. L'UE sostiene gli scambi di studenti e insegnanti in tutta Europa in diversi formati e la collaborazione volta a promuovere la qualità e l'inclusione, e a sostenere le transizioni digitali e verdi. La Commissione ha proposto molte azioni a livello europeo per le scuole, raccolte intorno a diversi argomenti: promuovere la cooperazione e la mobilità; investire nell'istruzione e nelle competenze; lavorare per il successo scolastico e l'inclusione; fornire consulenza e piattaforme per la cooperazione online; sostenere la transizione verde attraverso l'istruzione, e molto altro. Con oltre 28 miliardi di euro per il 2021-2027, il nuovo programma Erasmus+ ha quasi raddoppiato il suo budget rispetto al periodo precedente. Più di 3,1 miliardi di euro sono dedicati a progetti di mobilità e cooperazione nell'istruzione scolastica generale, e più di 5,5 miliardi di euro contribuiranno a cofinanziare tali progetti nel settore dell'istruzione e della formazione professionale. I progetti sono già stati approvati per più di 7.000 scuole, e altri sono attesi per settembre e ottobre. Oltre all'aumento del bilancio Erasmus+, circa 60 miliardi di euro saranno destinati agli investimenti nell'istruzione e nelle competenze nei piani nazionali di ripresa, corrispondenti a più del 10% del bilancio totale dello strumento di ripresa e resilienza.

Aiuti di Stato: La Commissione approva un piano portoghese di 10 milioni di euro a sostegno degli agricoltori attivi nella regione ultraperiferica delle Azzorre colpiti dall'epidemia di coronavirus

La Commissione europea ha approvato un piano portoghese di 10 milioni di euro per sostenere gli agricoltori attivi nella regione ultraperiferica delle Azzorre nel contesto dell'epidemia di coronavirus. La misura mira ad attenuare le carenze di liquidità che i beneficiari devono affrontare e a compensare parte delle perdite subite a causa dell'epidemia di coronavirus e delle misure restrittive messe in atto per limitare la diffusione del virus. In particolare, l'aiuto (i) non sarà superiore a 225.000 euro per beneficiario; e (ii) sarà concesso entro il 31 dicembre 2021. La Commissione ha concluso che la misura è necessaria, adeguata e proporzionata per porre rimedio a un grave turbamento dell'economia di uno Stato membro, in linea con l'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE e con le condizioni stabilite nel quadro di riferimento temporaneo. Su questa base, la Commissione ha approvato il piano in base alle norme UE sugli aiuti di Stato.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE