La Giornata della Commissione 01/07/2021

01/07/2021

Il certificato digitale COVID dell'UE entra in applicazione nell'UE

A partire da oggi, il regolamento UE sui certificati digitali COVID entra in applicazione. Ciò significa che i cittadini e i residenti dell'UE saranno ora in grado di far emettere e verificare i loro certificati digitali COVID in tutta l'UE. 21 paesi dell'UE così come la Norvegia, l'Islanda e il Liechtenstein avevano già iniziato ad emettere certificati prima della scadenza di oggi, e altri cinque paesi dell'UE stanno iniziando oggi.

Industria della difesa: la Commissione dà il via al Fondo europeo per la difesa con 1,2 miliardi di euro e assegna 26 nuovi progetti di cooperazione industriale per più di 158 milioni di euro

La Commissione ha adottato ieri un pacchetto di decisioni a sostegno della competitività e della capacità di innovazione dell'industria della difesa dell'UE. L'adozione del primo programma di lavoro annuale del Fondo europeo per la difesa (FES) apre la strada al lancio immediato di 23 inviti a presentare proposte per un totale di 1,2 miliardi di euro di finanziamenti UE a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo nel settore della difesa in collaborazione. Inoltre, nell'ambito del programma precursore del FES, sono stati selezionati per il finanziamento 26 nuovi progetti con un budget di oltre 158 milioni di euro. Inoltre, due importanti progetti di sviluppo delle capacità hanno ricevuto una sovvenzione diretta di 137 milioni di euro nell'ambito dell'EDIDP, ESSOR, l'European Secure Software-defined Radio, e MALE RPAS, noto anche come Eurodrone. Durante il primo anno, il FES cofinanzierà progetti complessi e su larga scala per un importo totale di 1,2 miliardi di euro. Per finanziare questo ambizioso roll-out, il bilancio FES 2021 di 930 milioni di euro è stato integrato con un "top-up" di 290 milioni di euro dal bilancio FES 2022.

L'accordo commerciale UE-Repubblica di Corea segna dieci anni con una crescita doppia del commercio

Il decimo anniversario dell'accordo commerciale UE-Repubblica di Corea arriva con una crescita impressionante del commercio bilaterale di oltre il 50%, raggiungendo oltre 110 miliardi di euro. Il commercio di beni è cresciuto del 46% dal 2010 al 2020, quasi il doppio del commercio dell'UE con i paesi che non hanno un accordo commerciale con l'UE. L'accordo ha anche giocato un ruolo importante nel migliorare i diritti dei lavoratori, essendo il primo accordo commerciale dell'UE con un capitolo sulla sostenibilità. L'UE rimane la più grande fonte di investimenti diretti esteri (IDE) nella Repubblica di Corea, rappresentando il 37% dello stock totale di IDE del paese. Gli investimenti dell'UE nella Repubblica di Corea sono cresciuti del 39% dal 2010, raggiungendo 44 miliardi di euro nel 2019.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE