La Giornata della Commissione 01/06/2021

01/06/2021

Certificato digitale COVID dell'UE: EU Gateway va live con sette paesi un mese prima della scadenza

La commissione ha proposto il certificato UE per viaggiare in sicurezza, sarà gratuito, sicuro e accessibile. In formato digitale o su carta, proverà che una persona sia stata vaccinata contro il COVID-19, è risultata negativa o è guarita da un'infezione. Il go-live del gateway completa il lavoro preparatorio a livello UE. Dal 10 maggio, 22 paesi hanno già testato il gateway con successo. Mentre il regolamento sarà applicato dal 1° luglio, tutti gli Stati membri che hanno superato i test tecnici e sono pronti a rilasciare e verificare i certificati, possono ora iniziare a utilizzare il sistema su base volontaria.

L'UE versa 460 milioni di euro di assistenza macrofinanziaria a Tunisia, Kosovo, Montenegro e Macedonia del Nord

La Commissione europea, a nome dell'UE, ha effettuato oggi ulteriori versamenti nell'ambito del pacchetto di assistenza macrofinanziaria (AMF) COVID-19 a favore di Tunisia, Kosovo, Montenegro e Macedonia del Nord. I versamenti di 300 milioni di euro alla Tunisia, 50 milioni di euro al Kosovo, 30 milioni di euro al Montenegro e 80 milioni di euro alla Macedonia settentrionale fanno parte del pacchetto di assistenza macrofinanziaria di 3 miliardi di euro concordato nel maggio 2020 per aiutare dieci partner dell'allargamento e del vicinato a mitigare le conseguenze economiche della pandemia COVID-19. Con i versamenti odierni, l'UE ha completato con successo tre dei 10 programmi di AMF del pacchetto AMF COVID-19 da 3 miliardi di euro e ha versato le prime quote di assistenza a tutti i partner tranne uno.

Yemen: L'UE ospita una riunione della comunità umanitaria mentre la carestia incombe nello Yemen

Il 1° giugno, la Commissione europea e la Svezia hanno ospitato la terza riunione degli alti funzionari umanitari sulla crisi umanitaria nello Yemen. Durante l'incontro, i donatori, le agenzie delle Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali, così come le organizzazioni non governative internazionali e yemenite, hanno riaffermato il loro impegno a sostenere le persone in difficoltà e a sostenere i principi umanitari e gli standard di responsabilità globale.

Il piano d'investimento per l'Europa sostiene la ricerca di nuove varietà di sementi in Francia e in Europa

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e il gruppo Euralis hanno annunciato la firma di un accordo di finanziamento di 44 milioni di euro. Il finanziamento della BEI è garantito dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSi), il pilastro centrale del Piano di investimenti per l'Europa. Il partenariato mira a sostenere le attività di ricerca, sviluppo e innovazione relative alla creazione, registrazione, produzione e commercializzazione di nuove varietà di sementi non GM da utilizzare in agricoltura.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE