La Giornata della Commissione 01/02/2024

01/02/2024

140.00 tonnellate di aiuti umanitari all'Ucraiana mentre scarseggiano le armi

Oggi la Commissione ha raggiunto un nuovo traguardo poiché la quantità di aiuti in natura forniti all’Ucraina supera ora le 140.000 tonnellate, rendendola l’operazione più grande mai sostenuta dal centro di coordinamento degli interventi di emergenza dell’UE.

32 paesi hanno fornito il loro aiuto da quando il meccanismo di protezione civile dell’UE è stato attivato il 15 febbraio 2022 ed è stato consegnato tramite piattaforme logistiche situate in Polonia, Romania e Slovacchia. Le donazioni coprono molti settori e svariate esigenze, ad esempio ambulanze, mezzi di trasporto per i vigili del fuoco, generatori di corrente, trasformatori, attrezzature per lo sminamento, rifugi, medicinali e molto altro. Il valore finanziario complessivo dell'aiuto è stimato a circa 796 milioni di euro.

L'ultima grande consegna effettuata attraverso il meccanismo riguarda 45.000 tonnellate di sale per sciogliere la neve in strrada, donate dall'Olanda Il sale, infatti, la cui consegna è avvenuta negli scorsi mesi, per un quantitativo equivalente a ben 1.800 camion,  è vitale per mantenere operative le strade dell'Ucraina durante i rigidi mesi invernali e per garantire che gli aiuti di emergenza raggiungano le persone bisognose in tutto il paese.

Queste le parole del  commissario per la gestione delle crisi Janez Lenarčič: “Due anni dopo l’inizio di questa guerra atroce, l’UE è rimasta fedele alla sua promessa di stare al fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario. Dall’inizio della guerra abbiamo consegnato all’Ucraina 140.000 tonnellate di beni di prima necessità, dai veicoli di emergenza agli ospedali mobili. Oggi esprimo la mia gratitudine ai Paesi Bassi per la loro generosa fornitura di sale tanto necessario e per la loro stretta collaborazione con l’ERCC per garantirne la consegna. Questo contributo cruciale, fornito all’Ucraina attraverso il meccanismo, aiuta a mantenere aperte le infrastrutture stradali essenziali. Garantisce che gli aiuti umanitari raggiungano gli ucraini che ne hanno più bisogno, in modo sicuro e puntuale. Questo è un eccellente esempio di solidarietà dell’UE con l’Ucraina. E non ci fermeremo qui. »

CLS

Argomento
La Giornata UE