La Giornata della Commissione 29/11/2023

29/11/2023

Emissioni industriali. L'Europa indica nuovi traguardi ambiziosi (ma mangeremo ancora la carne in futuro?)

La Commissione accoglie con favore l'accordo provvisorio raggiunto ieri sera tra il Parlamento europeo e il Consiglio che rafforza le attuali disposizioni sulle emissioni dell'industria e dei grandi allevamenti intensivi. 

La nuova normativa contribuirà a orientare gli investimenti industriali necessari per la trasformazione dell’Europa verso un’economia più pulita, a emissioni zero, più circolare e competitiva entro il 2050. Stimolerà l’innovazione, contribuirà a livellare le condizioni di concorrenza sul mercato dell’UE, e darà più certezza agli  investimenti a lungo termine per l’industria.

Una volta adottata e applicata, la nuova legge limiterà in modo più efficace le emissioni inquinanti degli impianti industriali. Rispetto alla direttiva attualmente in vigore, la nuova legge coprirà ulteriori fonti di emissioni, renderà le autorizzazioni più efficaci, ridurrà i costi amministrativi, aumenterà la trasparenza e darà maggiore sostegno alle tecnologie rivoluzionarie e ad altri approcci innovativi. Inoltre renderà più severe le norme sulla concessione di deroghe per proteggere ulteriormente l’ambiente e la salute umana, con un'attenzione accresciuta ai pionieri dell'innovazione. 

Il Corpo europeo di solidarietà a sostegno delle persone in stato di bisogno con 145 milioni di euro nel 2024

Le attività di volontariato riceveranno un notevole impulso nel 2024 grazie a una nuova opportunità di finanziamento lanciata oggi dalla Commissione. Un nuovo invito a presentare proposte nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, relativo al 2024, sosterrà i giovani di tutta l’UE e di altri paesi che desiderano impegnarsi in attività di solidarietà. Le aree coperte spaziano dalle azioni di inclusione sociale all'aiuto alle persone con minori opportunità, al contributo alle transizioni verde e digitale, alla partecipazione democratica e alla risposta alle sfide legate alla salute.

Per il 2024, la Commissione ha adeguato il modello di finanziamento del Corpo europeo di solidarietà e ha aumentato gli importi delle sovvenzioni per attenuare l’impatto dell’inflazione e garantire che il bilancio per i progetti rimanesse sufficiente. Inoltre, il nuovo bando prevede incentivi per gli spostamenti green. Il nuovo appello mira anche a sostenere l’Ucraina, che continua a difendersi dall’invasione russa. Progetti specifici del Corpo europeo di solidarietà sosterranno le persone in fuga dalla guerra.

Il bilancio indicativo per il 2024 è di 145 milioni di euro. Finanzierà il volontariato, i progetti di solidarietà guidati dai giovani, le squadre di volontariato in settori ad alta priorità e il Corpo volontario europeo di aiuto umanitario, che contribuisce agli sforzi di aiuto umanitario in tutto il mondo. Il programma è aperto a persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni per attività di solidarietà che affrontano le sfide sociali e tra i 18 e i 35 anni per il volontariato a sostegno di attività di aiuto umanitario al di fuori dell’UE. I giovani che desiderano partecipare alle attività del corpo europeo di solidarietà devono registrarsi sul portale del Corpo Europeo di Solidarietà, dove potranno  trovare le organizzazioni partecipanti. Possono richiedere finanziamenti anche i gruppi di giovani iscritti al Portale per i progetti di solidarietà da loro condotti.

La Commissione designa Capitale Europea e Smart Tourism Green Pioneer City 2024. Premiata Grosseto

La Commissione ha selezionato Dublino (Irlanda) come Capitale europea del turismo intelligente dell'UE nel 2024 e Grosseto (Italia) come Pioniere europeo del turismo intelligente verde nel 2024. Scelti per i loro notevoli risultati nei settori dell'accessibilità, della sostenibilità, della digitalizzazione e del patrimonio culturale, Dublino e Grosseto sono state selezionate a seguito di una riunione della giuria europea tenutasi a Bruxelles il 28 novembre 2023.

Tra le 40 destinazioni in 21 Paesi, Dublino e Grosseto si sono distinte per la loro offerta di turismo smart e sostenibile. Le città vincitrici riceveranno una scultura personalizzata e supporto promozionale. Insieme alle città finaliste, entreranno a far parte di una rete di destinazioni turistiche intelligenti e sostenibili in Europa. Questa rete facilita la condivisione di conoscenze e buone pratiche attraverso l'organizzazione di workshop e la realizzazione di una  guida.

Il concorso Capitale europea del turismo intelligente promuove il turismo intelligente nell’UE, premiando le città per approcci innovativi all’accessibilità, alla digitalizzazione, alla sostenibilità e al patrimonio culturale. Il concorso European Green Pioneer of Smart Tourism, successore del concorso European Destinations of Excellence (EDEN), premia le destinazioni più piccole con strategie di successo per il turismo sostenibile attraverso pratiche ecologiche. Le città vincitrici di entrambi i concorsi fungono da modelli per viaggi intelligenti e sostenibili.

La semplificazione amministrativa, il filo conduttore delle raccomandazioni 2023 e del programma di lavoro 2024 della piattaforma “Ready for the Future”​

La piattaforma, formata da  un gruppo di esperti di alto livello, aiuta la Commissione a semplificare la legislazione UE esistente. Ieri ha adottato il suo programma di lavoro per il 2024, nonché otto pareri per ridurre la burocrazia e modernizzare la legislazione dell’UE. Questi pareri mirano a ridurre gli oneri amministrativi in ​​diversi settori, come gli appalti pubblici o il regolamento generale sulla protezione dei dati. Contribuiscono inoltre alla valutazione intermedia del programma Europa digitale e del regolamento sulla standardizzazione europea. Allo stesso modo, guidano il lavoro orizzontale della Commissione volto a garantire un quadro normativo a prova di futuro e l’applicazione rigorosa del test PMI.

Il programma di lavoro annuale al 2024, dal canto suo, prevede che la piattaforma presti particolare attenzione all’analisi degli oneri amministrativi connessi agli obblighi di rendicontazione. Questo lavoro confluirà in diverse valutazioni della Commissione, in particolare sul Fondo sociale europeo+ (FSE+) e sul Fondo europeo di sviluppo regionale. Esploreranno inoltre le modalità per semplificare la legislazione UE sulla produzione biologica e l'etichettatura dei prodotti biologici, nonché la questione trasversale dei codici QR sui prodotti.

Clotilde Lombardi Satriani


Argomento
La Giornata UE