La Giornata della Commissione 24/10/2022

24/10/2022

La risposta sanitaria dell'UE è stata rafforzata con l'adozione degli ultimi tre elementi costitutivi dell'Unione europea della salute

Oggi il Consiglio ha adottato gli ultimi tasselli dell'Unione europea della salute: il regolamento sulle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero, il regolamento sull'estensione del mandato del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e il regolamento quadro di emergenza per conferire ulteriori poteri all'Autorità europea per la risposta e la preparazione alle emergenze sanitarie (HERA). Oltre ai tre regolamenti adottati oggi, il regolamento sull'estensione del mandato dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA) è già in fase di attuazione dal 1° marzo 2022.

Inquinamento zero: gli europei sono molto preoccupati per la qualità dell'aria e chiedono misure più incisive

Oggi la Commissione ha pubblicato un'indagine speciale di Eurobarometro sulla percezione della qualità dell'aria da parte degli europei. L'indagine mostra che gli europei sono preoccupati per gli effetti dell'inquinamento atmosferico sulla salute e sull'ambiente. L'indagine mostra anche che la maggior parte degli europei ritiene che la qualità dell'aria sia peggiorata e si dichiara favorevole a norme più severe in materia di qualità dell'aria nell'UE e a maggiori interventi sulla qualità dell'aria, soprattutto a livello internazionale. Secondo l'indagine Eurobarometro, la maggioranza degli europei ritiene che i grandi impianti industriali, i produttori di energia da combustibili fossili, le autorità pubbliche e i datori di lavoro non stiano facendo abbastanza.

Salute: HERA e CEPI si accordano per una maggiore cooperazione nello sviluppo di contromisure mediche

Oggi, l'Autorità di risposta alle emergenze sanitarie e alla preparazione (HERA) della Commissione e la Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI) hanno concordato di rafforzare la cooperazione e lo scambio di informazioni sulla ricerca e lo sviluppo di vaccini end-to-end, sulla capacità di produzione e sulla creazione di capacità sia all'interno dell'UE che a livello globale. Questa collaborazione contribuirà a garantire che non vi siano inutili sovrapposizioni e che le risorse siano utilizzate in modo più efficiente. La Commissione sostiene finanziariamente il CEPI attraverso sovvenzioni nell'ambito del bilancio HERA Horizon 2020 e Horizon Europe.

Sostenere le PMI in tempi difficili: La rete Enterprise Europe Network riunisce la conferenza annuale a Praga

Oggi l'Enterprise Europe Network, la più grande rete di sostegno alle piccole e medie imprese cofinanziata e gestita dalla Commissione europea, apre la sua conferenza annuale di tre giorni a Praga. L'evento si concentrerà su come l'EEN possa aiutare le PMI ad affrontare gli shock cumulativi della pandemia COVID-19 e della guerra in Ucraina. La conferenza fornirà un feedback per i continui sforzi dell'EEN per aiutare le PMI a innovare, crescere a livello internazionale e garantire una migliore integrazione e sinergia con le politiche regionali a sostegno delle PMI. Questo evento annuale comprende 3.000 esperti di 470 organizzazioni di quasi 70 Paesi, tra cui agenzie per l'innovazione e lo sviluppo regionale, camere di commercio e industria, centri tecnologici e istituti di ricerca.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE