La Giornata della Commissione 21/12/2022

21/12/2022

Green Deal europeo: 4,11 miliardi di euro dal Fondo di modernizzazione per accelerare la transizione energetica pulita in 8 Stati membri

Nel suo secondo anno di attività, il Fondo di modernizzazione ha erogato un totale di 4,11 miliardi di euro a sostegno di 61 progetti in otto Paesi beneficiari. Questi progetti contribuiranno a modernizzare i sistemi energetici, a ridurre le emissioni di gas serra nei settori dell'energia, dell'industria, dei trasporti e dell'agricoltura e a migliorare l'efficienza energetica. Quest'anno sono stati erogati finanziamenti a Croazia (119,8 milioni di euro), Cechia (1,34 miliardi di euro), Estonia (62,4 milioni di euro), Ungheria (74,3 milioni di euro), Lituania (85 milioni di euro), Polonia (643,2 milioni di euro), Romania (1,39 miliardi di euro) e Slovacchia (399,5 milioni di euro). A giugno erano già stati erogati 2,4 miliardi di euro per sostenere 45 proposte di investimento, a cui si aggiunge oggi l'erogazione di 1,71 miliardi di euro per sostenere altre 16 proposte di investimento.

Infrastrutture di trasporto dell'UE: accelerazione degli investimenti nella mobilità militare

Oggi la Commissione accelera il finanziamento di 35 progetti di mobilità militare a sostegno del trasporto di truppe e attrezzature lungo la rete transeuropea di trasporto (TEN-T). Con un bilancio aumentato da 330 a 616 milioni di euro, questi progetti aiuteranno le forze armate europee a rispondere meglio, più rapidamente e su scala sufficiente alle crisi che scoppiano alle frontiere esterne dell'UE e al di fuori di esse. Come presentato nel Piano d'azione sulla mobilità militare 2.0, i progetti sosterranno gli Stati membri e i partner nello sviluppo di una rete di mobilità militare ben collegata e sicura. I 35 progetti sono stati selezionati tra quelli presentati nell'ambito del secondo invito a presentare proposte sulla mobilità militare pubblicato dal programma Connecting Europe Facility (CEF), lo strumento di finanziamento per gli investimenti strategici nelle infrastrutture di trasporto dell'UE.

Svezia: La BEI sostiene la ricerca sul cancro e lo sviluppo di un'azienda leader in Europa nel settore delle terapie cellulari con un prestito di 25 milioni di euro a titolo di debito di rischio

La Banca europea per gli investimenti è uno dei principali attori dell'innovazione nel settore delle scienze della vita nell'Unione europea. In questo progetto di scienze della vita, la BEI sostiene Anocca, specializzata nello sviluppo di immunoterapie a cellule T di nuova generazione per il trattamento di tumori solidi e nella transizione verso la fase di sviluppo clinico, mediante un finanziamento con debito di rischio. Il programma InvestEU fornisce all'UE finanziamenti a lungo termine e viene attuato attraverso partner finanziari che investiranno in progetti utilizzando la garanzia del bilancio dell'UE, mobilitando così almeno 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE