La Giornata della Commissione 21/03/2023

21/03/2023

La Commissione versa altri 1,5 miliardi di euro di assistenza macrofinanziaria all'Ucraina

La Commissione ha versato oggi una seconda rata di 1,5 miliardi di euro nell'ambito del pacchetto di assistenza macrofinanziaria (AMF) "Plus", del valore massimo di 18 miliardi di euro, a favore dell'Ucraina. Con questo strumento, l'UE intende aiutare l'Ucraina a coprire il suo fabbisogno finanziario immediato, con un sostegno finanziario stabile, prevedibile e consistente nel 2023. Questo sostegno aiuterà l'Ucraina a continuare a pagare stipendi e pensioni e a mantenere in funzione i servizi pubblici essenziali, come ospedali, scuole e alloggi per le persone trasferite.  Un primo pagamento di 3 miliardi di euro nell'ambito di questo pacchetto è stato effettuato a gennaio di quest'anno. La Commissione continuerà a erogare il suo sostegno finanziario all'Ucraina per un importo di 1,5 miliardi di euro al mese per il resto del 2023. Il sostegno totale dell'AMF, compreso il pagamento odierno, erogato all'Ucraina dall'inizio della guerra di aggressione russa ha raggiunto gli 11,7 miliardi di euro.

La Commissione accoglie con favore il nuovo rapporto dell'IPCC sui cambiamenti climatici che sottolinea l'urgenza di un'azione più ambiziosa per il clima

La Commissione accoglie con favore la relazione di sintesi pubblicata ieri dal Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC), che contiene le ultime scoperte scientifiche raccolte negli ultimi otto anni sui cambiamenti climatici, e invita tutte le Parti a rafforzare le proprie ambizioni e a rispettare gli impegni assunti nell'ambito dell'Accordo di Parigi. In risposta alle evidenze contenute nel Rapporto, la Commissione riconferma la propria intenzione di rimanere in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici, portando avanti gli sforzi per rendere l'UE neutrale dal punto di vista climatico e resiliente al clima, accelerando al contempo la transizione verso l'energia pulita. Con il pacchetto Fit for 55, l'UE sta agendo con decisione per ridurre le emissioni nette di almeno il 55% entro il 2030 e aprire la strada alla neutralità climatica entro il 2050. Parallelamente, ha intensificato gli sforzi per costruire la resilienza climatica attuando la Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici dell'UE, collaborando con 300 regioni europee e autorità locali attraverso la Missione dell'UE sull'adattamento ai cambiamenti climatici.

InvestEU: accordo per 18,7 milioni di euro a sostegno delle imprese sociali in Italia

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), con il sostegno del programma InvestEU, fornirà una garanzia di 18,75 milioni di euro a CGM Finance per finanziare investimenti in imprese sociali in Italia, organizzazioni le cui attività hanno un forte impatto sociale e il cui modello antepone le persone al profitto. Il FEI fornirà 18,75 milioni di euro - estendibili fino a 25 milioni di euro - in garanzie disponibili attraverso i prestiti approvati da CGM Finance per il triennio 2023-2025. Ciò consentirà a CGM Finance di investire in progetti e imprese sociali più innovativi. Il programma InvestEU fornisce all'UE finanziamenti a lungo termine mobilitando fondi pubblici e privati a sostegno delle priorità strategiche dell'UE. Nell'ambito del programma, il Fondo InvestEU viene attuato attraverso partner finanziari che investiranno in progetti utilizzando la garanzia del bilancio dell'UE, mobilitando così almeno 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE